Il principio del Rinnovamento

20/04/2015
Uno dei principi alla base dell’efficacia di persone, team e organizzazioni è il rinnovamento. Per rinnovamento possiamo intendere l’abilità di guidare e dirigere il cambiamento in ambiti e contesti che siano a noi favorevoli, e implica lungimiranza e forza di volontà.Una delle metriche fondamentali per misurare quanto ognuno di noi investe tempo ed energie per rinnovarsi consapevolmente.Provate a rispondere a queste 3 semplici domande:
  • Quando avete letto l’ultimo libro per approfondire conoscenze e competenze?
  • Quanto tempo dedicate in media in una settimana, in maniera consapevole, per saperne di più su qualcosa che riguarda voi o la vostra professione?
  • E quanto ne investite invece per prepararvi al corso di formazione che l’azienda ha scelto per voi o ad applicare quanto appreso? (o la domanda in alternativa potrebbe essere: quando avete deciso voi / o chiesto a chi di dovere un corso di formazione… magari decidendo di fare un vostro investimento economico?)
Questi sono alcuni degli indicatori della vostra attenzione al rinnovamento.Una recente ricerca condotta da FranklinCovey negli Stati Uniti ha evidenziato come il 70% dei Top Performer oggi non ha le qualità fondamentali per avere successo anche domani. Sicuramente le organizzazioni lungimiranti possono dare un contributo significativo per invertire queste percentuali. Ma sarebbe un errore pensare che sia un compito solamente organizzativo.Sono convinta che la differenza tra stia proprio in questo: chi ha un successo duraturo, chi nel lungo periodo riesce a perseguire i propri obiettivi di sviluppo è chi cura costantemente il proprio rinnovamento, senza dare per scontato che quello che vale oggi funzionerà anche domani. La metafora, in termini di equilibrio, può essere quella della gallina dalle uova d’oro. I tempi d’oggi richiedono un’attenzione spasmodica alle uova d’oro. Ne vogliamo tante, sempre di più. Ma non ci accorgiamo che stiamo perdendo di vista la gallina, che è quella che le uova le produce. Eppure troppo spesso ci comportiamo come se a creare valore fosse solo la velocità, anzi la frenesia…Con semplicità Stephen R.Covey diceva alle sue platee quando spiegava la validità di questo principio: “Siamo forse così impegnati a guidare che non troviamo il tempo di fare benzina?”CHIARA BARBIERIPractice Business LeaderFranklinCovey