Digital Management. 5 tips for HR Managers

27/05/2019

Come ben sappiamo, la società, i mercati e il business sono continuamente soggetti a profondi e rapidi cambiamenti.

Digital Management HR

Questo manuale è dedicato ai professionisti delle Risorse Umane, i quali è importnate posseggano una role consciousness, operino sulla base di un approccio agile e flessibile e siano sempre e costantemente aggiornati riguardo le ultime tendenze in ambito HR, manageriale e sociale.
È necessario, inoltre, che mantengano alta l’attenzione e siano pronti a cogliere indizi, sintomi e cause di tali trend, non tralasciando ovviamente gli impatti che essi generano.

Il continuo mutamento del contesto mondiale del business ha posto ormai il tema della “trasformazione digitale” dell’organizzazione - elemento imprescindibile nell’analisi della nuova configurazione delle Risorse Umane - un inevitabile argomento di discussione in quanto:

  • favorisce la nascita di nuovi modelli organizzativi;
  • è trasversale a tutte le funzioni aziendali;
  • impatta sulle modalità operative e sui processi HR – selezione, formazione e sviluppo;
  • sta ridisegnando i confini del ruolo manageriale, inducendo i manager ad un rapido cambiamento di approccio che supporti l’efficacia dei team virtuali, rendendoli consapevoli delle proprie responsabilità e imponendogli di trovare un equilibrio tra il loro bisogno di controllo e quello di autonomia dei propri collaboratori;
  • implica la comprensione del business e un’innovazione basata non solo sulla tecnologia ma soprattutto sul cambiamento di mindset;
  • necessita una comunicazione trasparente e frequente.

Come impatta la Digital Trasformation nella valutazione del proprio business? Come mutano i ruoli, le responsabilità e i processi? Come possono le funzioni HR aiutare nella strutturazione di nuovi modelli di gestione dei collaboratori, soprattutto quando il mindset, le metodologie di lavoro e gli strumenti a disposizione cambiano? In che cosa consiste il Distance Management? Come si gestisce un team in remoto evitando di incappare in errori che potrebbero minare le performance? Come si può favorire una cultura organizzativa basata sulla fiducia?

Con l’obiettivo di rispondere a tali domande, questa guida si propone di aiutare e offrire supporto ai manager HR, grazie anche alla menzione di numerosi contenuti Cegos realizzati e distribuiti in white paperlibricorsi e articoli di blog. Scarica il manuale!

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