Customer Experience - le 6 regole per conquistare i clienti
le regole della customer experience
- Regola 1: ascoltare i propri clienti, raccogliere feedback tramite survey e focus group, monitorare le conversazione sui blog, social e forum, valutare le osservazioni dirette (chiamate, email ecc.)
- Regola 2: analizzare il proprio target e definire le "personae", ovvero gli identikit dei propri clienti sulla base delle loro necessità, bisogni e interessi. Le "personae" non sono ruoli aziendali o cluster: sono dei clienti "immaginari", creati per raggruppare e delineare le caratteristiche principali del target reale. Le "personae" sono uno strumento che aiuta l'immedesimazione nel proprio pubblico di riferimento e consentono di creare strategie ad hoc che rispondano ad esigenze autentiche.
- Regola 3: definire gli step del customer journey dei propri consumatori, ovvero i punti di contatto tra le persone e il proprio brand, prodotti o servizi. Il customer journey incomincia prima che sopraggiunga un bisogno e termina con l'acquisto del prodotto / servizio da parte del consumatore.
- Regola 4: Identificare i momenti della verità, ovvero quelle fasi che i tuoi clienti vivono e che determinano la loro riposta emozionale verso il tuo brand a lungo termine. Le reazioni possono essere sia negative che positive, per questo è essenziale identificare ogni momento e lavorare sopratutto su quelli più "a rischio". Superare le aspettative è la risposta emozionale che poi porta alla customer loyalty.
- Regola 5: Per ogni consumatore l'esperienza legata al tuo brand è diversa. Per questo è necessario prestare attenzione ai livelli di criticità legati a ciascuna tappa e "momento della verità" del customer journey. I livelli più alti di criticità gestiscili come priorità.
- Regola 6: ogni step del customer journey deve essere analizzato per identificare i canali di comunicazione che i clienti utilizzano per entrare in contatto con il tuo brand. I canali possono essere online o offline, l'importante che siano semplici e rendano fluide le interazioni. La customer experience deve essere multi-canale.