Ascolto: importanza, caratteristiche e suggerimenti per limitare ostacoli e incomprensioni
Quanto è importante ascoltare? Sicuramente molto, se si vuole instaurare relazionipositive e fruttuose. L'ascolto è fondamentale per comprendere i punti di vista altrui, collaborare, seguire progetti efficacemente e arricchirsi. Tuttavia, la nostra capacità di ascoltare veramente in molte occasioni può essere messa alla prova. In questa infografica, apprendiamo i diversi tipi di ascolto, gli ostacoli in cui ci possiamo imbattere e come fare per evitarli.
L'importanza dell'ascolto
- L’ascolto comunica la nostra disponibilità e il nostro rispetto nei confronti dell’interlocutore
- Chi si sente ascoltato abbassa le proprie difese e riduce la propria aggressività
- L’ascolto è l’arma migliore contro i nostri pregiudizi, le nostre “corazze” mentali
Le tre tipologie di ascolto
L'ascolto passivo
Sentiamo e non ascoltiamo, non diamo feedback. Si usa spesso come atteggiamento per scoraggiare.
L'ascolto selettivo
Sentiamo solo ciò che ci interessa. Si usa spesso per “contrattaccare”.
L'ascolto attivo
È l’unico vero ascolto poiché sospendiamo ogni giudizio per cogliere tutte le informazioni che ci vengono rivolte grazie ad un atteggiamento mentale e fisico aperto (empatia).
I freni dell'ascolto
- Spesso non si vede l’ora di intervenire
- Si interpreta in base al proprio stato emotivo
- Si misurano dati e fatti con il proprio metro di giudizio
- Siamo portati ad ascoltare solo quello che ci interessa
Come migliorarlo
- Avere un atteggiamento positivo
- Prendere l’iniziativa
- Focalizzare la propria attenzione
- Mantenere una mente “aperta”
- Cogliere il non detto dell’interlocutore
- Gestire la propria emotività
Per saperne di più, consulta il programma del corso "La gestione quotidiana dei collaboratori" oppure contattaci per sviluppare il tema nella tua azienda.
Leggi gli articoli: