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Corso - Stili di comunicazione

Padroneggiare la comunicazione interpersonale verbale e non verbale

  • Presenziale
  • Efficacia
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Corso a catalogo - Reference : 1.3.18
Durata : 2 giorni (16 Ore)

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1.190,00 € +IVA

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Durata : 2 giorni (16 Ore)

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 best Comunicare bene non significa solo “dire bene le cose”, ma “cambiare le cose”, cioè raggiungere risultati. Le capacità di comunicazione vanno dunque integrate con tecniche di problem solving e con la conoscenza approfondita di sé e degli altri per comprenderne meglio i comportamenti, le scelte e gli obiettivi. Il corso propone tecniche e strumenti pratici e applicabili quotidianamente per raggiungere i risultati attesi rispettando e migliorando le relazioni interpersonali.

Per chi

A Chi è rivolto? ?

  • Manager e professional che vogliono affinare le proprie capacità comunicative
  • Imprenditori e liberi professionisti che necessitano di impiegare la comunicazione interpersonale in modalità strategica
Programma

Programma del corso

Comunicazione interpersonale

  • Il valore della comunicazione interpersonale all’epoca del 3.0
  • Le implicazioni comunicative di due generazioni a confronto: vecchie guardie e nativi digitali
  • Conoscere gli ostacoli della comunicazione e le leve che ci aiutano a superarli
  • Le parole, la voce e il corpo: 3 leve da potenziare per raggiungere i nostri risultati

Informare, creare vicinanza e spingere all’azione

  • Informare: i principi che favoriscono attenzione e apprendimento
  • Creare vicinanza: quando l'arte persuasiva si distingue dalla manipolazione
  • Senza finalità la comunicazione è fallace: come comportarsi?

 Trasmettere e ricevere informazioni e costruire relazioni

  • Comunicare per costruire risultati
  • Farsi sentire, farsi ascoltare, farsi capire
  • Tecniche per domandare e ascoltare in maniera attiva
  • Costruire obiettivi comuni e suscitare condivisione
  • Gestire obiezioni e dubbi
  • Costruire autorevolezza attraverso l’assertività
  • Credibilità e Fiducia: gli asset delle comunicazione di lungo termine
  • Trasmettere energia e motivare gli altri

 Stili di comunicazione

  • Conoscere il proprio stile di comunicazione (assertivo, persuasivo, collaborativo, emotivo, passivo, direttivo, logico, negoziatore)
  • Identificare i punti efficaci di ogni stile per saperli utilizzare opportunamente
  • Riconoscere lo stile comunicativo degli altri e adeguare il proprio approccio

 Comunicare messaggi scomodi

  • Come preparare un discorso delicato
  • Come affrontare una situazione critica imprevista ed improvvisa
  • Gestire le proprie emozioni e quelle dei propri interlocutori
  • Le parole da evitare e le frasi per mettere acqua sul fuoco

L’arte della comunicazione influenzante

  • Quando la comunicazione serve per gestire l’urgenza
  • Quando la comunicazione accelera la fiducia e la produttività
  • Quando la motivazione accelera la fiducia e la produttività
  • La finestra di Johari
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Comprendere le variabili fondamentali nel processo comunicativo
  • Analizzare i legami fra comunicazione, gestione e organizzazione in azienda
  • Utilizzare le tecniche di informazione e gli stili di comunicazione più adatti ai differenti contesti
  • Ascoltare attivamente per comprendere e rispondere alle esigenze degli altri
  • Saper gestire comunicazioni delicate e conflittuali

 

Punti distintivi

I punti di forza del corso

In base alle caratteristiche ed alla seniority dei partecipanti potranno essere proposte diverse esercitazioni operative mirate a:

  • Potenziare l’uso delle leve della comunicazione
  • Affinare una comunicazione orientata ai risultati
  • Acquisire la tecnica delle domande, quella dell’ascolto
  • Consolidare l’abilità di improvvisazione