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Corso - Leading the future: le competenze chiave per i leader del futuro

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Ogni organizzazione ha oggi l’esigenza di rinforzare le competenze di leadership, armonizzando gli approcci individuali e orientando l’impegno dei manager verso una prospettiva adatta ad uno scenario VUCA.

Il leader di oggi deve quindi essere un leader di leader, in cerca di opportunità.

Ciò implica il possesso di due comportamenti:

  • Guardare e interpretare: i leader devono essere in grado di rilevare i "segnali deboli", anticipare l'arrivo di nuove tendenze, capire cosa significano per la loro azienda e, infine, mettere i propri collaboratori nelle condizioni di cogliere queste occasioni.
  • Considerare le sfide come opportunità: i leader devono capire che le sfide sociali e ambientali sono anche opportunità, non vincoli. Ed è così che devono essere approcciate con i propri collaboratori.

Il learning Path:

Cegos, grazie alla pluriennale esperienza che ha permesso di apportare un contributo alla trasformazione digitale di numerose aziende italiane e multinazionali, ha predisposto un percorso di apprendimento modulare e compatto.

Le virtual classroom possono essere scelte complessivamente o in maniera stand alone per poter agire rapidamente su tutta la comunità manageriale, supportandola in questo momento di difficile transizione verso il new normal.

Sono fruibili direttamente o customizzabili per integrarle con temi aziendali specifici ed è possibile costruire un percorso che preveda momenti di assessment e light coaching a valle dell’intervento formativo.

 

  • Le prime 3 virtual classroom sono specifiche per il proprio livello di responsabilità, focalizzate sul comprendere al meglio il proprio ruolo di leader
  • Le successive 3 virtual classroom sono fruibili come percorso o stand alone e si focalizzano sul consolidare le proprie competenze di leadership.

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Per chi

A chi è rivolto

I percorsi sono differenziati e modulabili per Responsabili, Team Leader, Professional, Project Manager.

Programma

Programma del corso

Leading the leader

VCT per Middle Manager

La responsabilità del Middle Management è quella di favorire una relazione integrata tra base e vertice direzionale, creando condizioni organizzative in grado di farla prosperare anche nel lungo periodo.

Perseguire questo risultato richiede di gestire i cambiamenti e  favorire la crescita dei propri riporti manageriali, tipicamente Team Leader e Project Manager, promuovendo una visione allargata e atteggiamenti proattivi.

Punti chiave:

  • La responsabilità del Middle Manager
  • Confrontarsi con un mondo VUCA
  • Le competenze di base del Change Management
  • I tre punti di attenzione: il leader emerge dalla base: favorite  l’empowerment; attenzione all’effetto “Bella addormentata”: ricercate il talento; il futuro è un progetto: i criteri del futuro non sempre son quelli del passato

People management

VCT per Team Manager e Project Manager

Da sempre ogni manager ha la responsabilità di mettere i propri collaboratori in condizione di operare al meglio, supportandoli nello sviluppare le giuste competenze.

Oggi lo scenario è sempre più complesso e per supportare al meglio i propri collaboratori serve trasmettere una visione allargata, applicando i principi di People Management nel rispetto delle linee guida HR aziendali.

Punti chiave:

  • La responsabilità del manager diretto
  • Confrontarsi con un mondo VUCA
  • Le competenze di base del Change Management
  • Tre punti di attenzione: le persone vogliono collaborare: favorite il team working; attenzione all’effetto “Bella addormentata”: ricercate il talento; il futuro è un progetto: costruitelo con i collaboratori

Business leading: come creare un piano di azione in un ambiente incerto

VCT per Capi operativi, PM, Team Leader

In un ecosistema competitivo e in rapida evoluzione, i leader devono essere costantemente disposti ad adeguare la propria strategia e a lavorare su obiettivi anche a breve termine.

È necessario riuscire a osservare sistemicamente la società, il mercato, l’azienda e il proprio settore di riferimento.

Punti chiave:

  • Leading in VUCA world: i comportamenti necessari
  • Comprendere e gestire la relazione con: volatilità, incertezza, complessità, ambiguità
  • La gestione delle proprie e delle altrui emozioni: come uscire dalla stasi

People leading: come comprendere e influenzare il comportamento dei collaboratori

VCT per Responsabili

Comprendere le persone è importante e dobbiamo farlo attraverso dei riferimenti scientifici. La disciplina di riferimento è la psicologia applicata: dalla psicosociologia alle ultime riflessioni della neuropsicologia.

Dobbiamo ricordarci che ogni individuoopera in un contesto socialecon le proprie predisposizioni individuali .

Serve comprendere meglio i comportamenti delle persone, incrementando il livello di cooperazione all'interno dell'azienda.

Punti chiave:

  • Perché le persone fanno ciò che fanno
  • I punti di riferimento principali: fattori socio-organizzativi (gruppo, organizzazione, ambiente sociale); fattori individuali (personalità, emozioni, processi cognitivi)
  • Riflettiamo su di noi: le nostre abitudini
  • Progettiamo il futuro: come creare relazioni di lavoro ad alta collaborazione ed impegno

Culture leading: come accompagnare al cambiamento di mentalità ed abitudini

VCT per manager

La cultura è una caratteristica fondamentale ed è ciò che spesso influenza il comportamento quotidiano. Quando i leader sono abbastanza umili da cogliere questa evidenza, possono beneficiare dell'esperienza collettiva del sistema.

Dopo molti fallimenti si è compreso che far evolvere un’azienda o un gruppo di lavoro richiede di lavorare su strutture e processi ma anche con le emozioni, fornendo un supporto emotivo tangibile a tutti i lavoratori durante i momenti di cambiamento.

L’ambiente VUCA richiede che i manager promuovano la partecipazione, l'autonomia e la responsabilità, creando una cultura dinamica e inclusiva.

Punti chiave:

  • Cos’è una cultura organizzativa?
  • Cultura e strategia
  • Quale cultura è adatta a un mondo VUCA?
  • Cultura e comportamenti
  • I 5 passi per accompagnare un vero cambiamento culturale
Obiettivi

Obiettivi del corso

Comprendere al meglio il proprio ruolo di leader e rafforzare le competenze di leadership.

Finanziamenti per la formazione

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

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