White paper: New Manager - Le sfide legate al passaggio da professional a manager

01/10/2024

Benvenuto alla nostra pagina di download del white paper "New manager - Le sfide legate al passaggio da professional a manager".

Esplora le responsabilità e sfide che accompagnano la transizione da dipendente a new manager.

Diventare Manager: superare le sfide della transizione

La transizione da professional a manager rappresenta una delle fasi più critiche e significative nella carriera di un professionista. Il passaggio richiede non solo un cambiamento di ruolo, ma anche un adattamento a nuove responsabilità e dinamiche lavorative.

Esistono strategie e pratiche

Quali sono le sfide legate al passaggio da professional a Manager?

  • Ufficializzazione del ruolo
    Stabilire una chiara distinzione tra il vecchio ruolo e il nuovo, mantenendo un equilibrio tra autorità e accessibilità.
  • Adattamento dello stile di leadership
    Adattare il proprio stile di leadership in base alla posizione e al tipo di team, per allinearsi alla cultura aziendale e migliorare la coesione del gruppo.
  • Gestione del tempo e delle priorità
    Pianificare e comunicare chiaramente le priorità, utilizzando strumenti di gestione dei progetti per mantenere il team allineato.
  • Diversificazione delle responsabilità
    Comprendere le dinamiche dell'organizzazione e le specifiche responsabilità del proprio ruolo nel contesto aziendale.
  • Gestione di team intergenerazionali
    Promuovere un ambiente inclusivo che valorizzi le competenze e favorisca lo scambio di conoscenze tra diverse generazioni.
  • Gestione delle performance del team
    Definire chiaramente i ruoli e le responsabilità dei membri del team, stabilendo regolari meeting di valutazione delle performance.

Scarica ora il white paper e approfondisci le sfide legate al passaggio da professional a manager!

Scopri i corsi Cegos


New Manager

New Manager: assumere il nuovo ruolo manageriale

Strumenti base per il neo manager e per il manager di recente nomina

La gestione quotidiana dei collaboratori

La gestione quotidiana dei collaboratori

Motivare il team, comunicare e delegare in funzione del proprio stile manageriale

Process Communication Model

Process Communication Model® per Manager

Adattare il proprio stile di management ai singoli per essere un leader riconosciuto

Scarica il white paper!

Per scaricare il White Paper, compila i campi nel form qui sotto e ricevi immediatamente il link per il download

Vuoi saperne di più sul passaggio da professional a Manager? Guarda ora il nostro webinar!