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Corso - La gestione delle competenze nelle organizzazioni pubbliche

Mappatura delle competenze e percorsi di carriera nella PA

  • Presenziale/a distanza
  • Sviluppo
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
2 giorni (13 Ore)

2 giorni (16 Ore)

Quota d'iscrizione
1.590,00 €  +IVA

WebCode
PA11
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WebCode
PA11

Durata
2 giorni (13 Ore)
2 giorni (16 Ore)

3.498,00€ +IVA
(Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management)
Formazione customizzata
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La riforma della PA prevista dal PNRR e la riqualificazione delle politiche di gestione e sviluppo delle Risorse Umane pongono un focus specifico sulla pianificazione e sulla gestione delle competenze necessarie per la trasformazione del settore pubblico.

Il corso prende in considerazione pratiche e strumenti necessari per una sostituzione strategica delle risorse in uscita, delineando il nuovo assetto della PA nel rispondere alle esigenze di cittadini e imprese. Il tema viene affrontato dal punto di vista della motivazione e valorizzazione dei talenti per migliorare la coerenza tra competenze e percorsi di carriera, differenziandoli in base alle popolazioni e ai ruoli di riferimento.

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Per chi

A chi è rivolto

  • Dirigenti e Responsabili HR della PA
  • Responsabili e funzionari gestione, selezione, formazione e sviluppo del settore pubblico
  • Dirigenti (Direttore Generale e Direttori di Funzione) della PA
Programma

Programma del corso

Il disegno organizzativo

  • Strategie e obiettivi dell’organizzazione
  • La riforma della PA e i nuovi bisogni organizzativi
  • Classificazione dei ruoli e contenuti professionali
  • Job analisys e metodi di rilevazione
  • Job description
  • Definizione dell’organigramma

 

La mappatura delle competenze

  • Fasi per l’implementazione
  • Metodi di raccolta delle informazioni
  • Hard e soft skill
  • Definizione del dizionario delle competenze
  • Valutazione del possesso delle competenze
  • Definizione delle nuove competenze richieste dal PNRR
  • Identificazione dei gap di competenze
  • Strutturazione dei piani di formazione e sviluppo

 

Percorsi di carriera

  • Apprendimento e risultati nella PA
  • Opportunità offerte dal lavoro ibrido
  • Valorizzazione delle risorse umane
  • Mobilità orizzontale e verticale
  • Riqualificazione professionale
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Definire i profili professionali
  • Definire delle politiche di assunzione
  • Pianificare lo sviluppo delle competenze, rilevando i gap attuali e futuri
  • Pianificare gli interventi formativi a sostegno delle competenze
  • Disegnare i percorsi di carriera per i talenti
Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.

Sessions

  • 1.590,00 € +IVA
    Posti disponibili
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    Dettaglio date per questa sessione
    • Date 16 set 2024
    • Date 19 set 2024
  • 1.590,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso.
Corso - La gestione delle competenze nelle organizzazioni pubbliche