Corso - Economics per la funzione acquisti

Conoscenze economico-finanziarie per l'efficacia e l'autorevolezza del buyer

  • Presenziale/a distanza
  • Aggiornamento
  • Full immersion
Scarica il pdf
Corso a catalogo
WebCode
8.1.35

Durata
16 Ore
2 giorni (16 Ore)

Quota d'iscrizione
1.590,00 €  +IVA
Scarica il tagliando di iscrizione
Realizza questo corso in azienda
WebCode
8.1.35

Durata
16 Ore
2 giorni (16 Ore)

3.498,00€ +IVA
(Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management)

Formazione customizzata
Sei interessato all'argomento?
Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

Condividi questo corso

Un buyer deve essere capace di analizzare i costi dei beni o servizi forniti dai suoi fornitori e di verificarne la loro adeguatezza e sostenibilità.
Possedere alcune informazioni base di tipo economico-finanziario può permettere al buyer di conoscere meglio le dinamiche con cui i costi del fornitore si evolvono e l’impatto che questi hanno sul conto economico e sullo stato patrimoniale dell’azienda, migliorando le capacità del buyer di cogliere le opportunità (riduzione costi) e rigettare i rischi (aumento costi), senza dover subire passivamente la strategia commerciale del fornitore o i target/obiettivi richiesti dalla propria azienda.
La partecipazione a questo seminario consente al buyer di alimentare e far crescere una delle sue competenze distintive, la competenza sui costi e di conseguenza la sua autorevolezza nel gestire la relazione sia con il fornitore che con la propria azienda.

 

Un corso face-to-face di 2 giornate consecutive si traduce in 2 giornate – da 6,5 ore in aula virtuale – distanziate e intervallate da esercitazioni assegnate ai partecipanti. Inoltre, nelle edizioni online l’ordine degli argomenti trattati potrebbe variare per facilitare l’apprendimento a distanza pur rimanendo invariati gli obiettivi del corso. Scopri il flusso dei corsi online.

Vai al corso del 2023
Leggi di più
Per chi

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti coloro che si occupano di acquisti (buyer junior e senior, category/commodity manager, responsabili acquisti) e che non hanno mai avuto l’opportunità di ricevere una formazione specifica su temi economico-finanziari.

Programma

Programma del corso

Analisi Economico-Finanziaria (modulo per non specialisti)

  • Bilancio d’esercizio
  • Stato Patrimoniale
  • Conto Economico
  • Principali KPI economico-finanziari (EBIT, EBITDA, ROCE, ROI, ROE, Cash Flow, Indice di Liquidità, Debt/Equity)
  • Il Costo del Denaro (WACC)
  • Risk Analysis

Analisi Prezzo/Costi

  • La Pricing Model del Fornitore
  • Il Target Costing
  • Price Breakdown form
  • Costi Fissi, Costi Variabili e Margine di Contribuzione
  • Confronto tra dati di offerta e di bilancio
  • Le Vendite Marginali

Il Total Cost of Ownership e le leve per abbatterlo

  • Total Cost of Ownership (TCO)
  • Le leve per la riduzione costi
  • Make or Buy e Outsourcing
  • La Value Proposition

Strumenti Economico-Finanziari

  • Modello di Break-Even
  • Net Present Value (NPV)

Applicazioni/Case Study

  • Calcolo della redditività
  • Calcolo degli oneri finanziari
  • Calcolo dei costi dello stock
  • Trade-off tra dimensione del lotto e costi dello stock
  • Sconto volumi
  • Opportunità di bundling
  • Calcolo del TCO
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Imparare ad analizzare i costi dei beni o servizi forniti dai fornitori e saperne verificare adeguatezza e sostenibilità
  • Conoscere l’impatto che i costi dei fornitori hanno sul conto economico e sullo stato patrimoniale dell’azienda
  • Utilizzare la valutazione dei fornitori per migliorare le performance d’acquisto
  • Acquisire competenza sui costi, e di conseguenza incrementare la propria autorevolezza nel gestire la relazione sia con il fornitore che con la propria azienda
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Tecniche di analisi del prezzo
  • Calcolo della redditività
  • Calcolo degli oneri finanziari
  • Calcolo dei costi dello stock
  • Calcolo del TCO

I Blog Cegos

Desideri approfondire alcune tematiche? Consulta gli articoli dei nostri consulenti su:

Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.

Date e sedi

Ordina per:

  • 1.590,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Dettaglio date per questa sessione
    • Aula virtuale : date 17 apr 2023
    • Aula virtuale : date 21 apr 2023
  • 1.590,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
  • 1.590,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
  • 1.590,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Dettaglio date per questa sessione
    • Aula virtuale : date 13 nov 2023
    • Aula virtuale : date 17 nov 2023