Corso - Strategie di comunicazione digitale sui social media

Social media strategy: dalla pianificazione all'implementazione

  • Presenziale
  • Sviluppo
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Durata
2 giorni (16 Ore)

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L'attività di comunicazione aziendale non può trascurare i Social Media.

Investire in formazione digitale è quanto mai fondamentale. Attraverso questo modulo formativo si offre ai responsabili dell’immagine e del marchio della società l’opportunità di appropriarsi di questi nuovi strumenti di comunicazione come parte di una strategia digitale.

Per chi

A chi è rivolto

  • Responsabile della comunicazione digitale
  • Responsabile della comunicazione corporate
  • Responsabile della comunicazione esterna o globale
  • Responsabile delle Relazioni Pubbliche
  • Responsabile marketing
  • Responsabile CRM
Programma

Programma del corso

Sviluppare la propria strategia di comunicazione digitale

  • Realizzare il proprio sistema di comunicazione
  • Adattamento della comunicazione e dell’utilizzo di social media alle logiche ed esigenze aziendali
  • Costruire un piano di comunicazione 3.0: quali i media e reti social? per quali obiettivi?
  • Selezionare il tono della comunicazione a seconda dei Social utilizzati
  • Definire la misurazione e indicatori di performance (KPI)

Comunicare sui social media e in rete   

  • Nuove professioni: Community Manager, Content Editor, Social Media Manager
  • I punti cardine per poter guidare una strategia di "social media"
  • Panoramica sull’utilizzo dei social media: Facebook; Twitter; Youtube;; Pinterest; Instagram; Google+, Linkedin
  • Piano editoriale: perché averlo, strategie e contenuti

Realizzare un evento sui social media

  • Individuare i Social Network su cui agire
  • Pianificare la comunicazione nelle fasi pre/post e durante l’evento
  • Monitorare i risultati
  • Creare e gestire un piano editoriale

Identificare le opportunità pubblicitarie

  • I modelli di business e le reti di social media
  • Reti pubblicitarie: Facebook, Twitter, Linkedin.
  • Monitoraggio risultati

Misurare le azioni di comunicazione digitale

  • Conoscere le diverse metriche: come condividere e raggiungere il pubblico più idoneo, misurare e valutare le impressions, incrementare i followers
  • L’EdgeRank Facebook: cos’è, come funziona, come sfruttarlo
  • Allocazione e stima del budget in comunicazione (risorse economiche, fisiche e tempo) in base agli obiettivi

Gestire la comunicazione di crisi on line

  • Strumenti di prevenzione
  • Monitoraggio della crisi
  • Metodo di gestione
  • Epic fails
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Acquisire gli strumenti per sviluppare una strategia di comunicazione digitale
  • Integrare i social media nella propria strategia di comunicazione
  • Acquisire le leve del successo: eventi, annunci, link, blog e comunicazione di crisi sui social media
Pedagogia

Pedagogia

  • Lavorare con strumenti attuali e interattivi: la formazione è costantemente aggiornata con case history e con i principali tools utili per migliorare la comunicazione digitale
  • I partecipanti lavorano in piccoli gruppi attraverso workshop pratici e innovativi relativi a casi specifici

Date e sedi

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