International Barometer: Transformations, Skills & Learning 2023

28/11/2023

Il 30% dei dipendenti teme che il proprio lavoro sparisca, mentre il 74% prevede cambiamenti nel profilo del proprio lavoro

L'edizione 2023 del Barometer Transformations, Skills & Learning fa luce su 9 Paesi in: Europa (Francia, Germania, Italia, Portogallo e Spagna), Asia (Singapore) e Sud America (Brasile, Cile e Messico).

Il Gruppo Cegos ha intervistato 5048 dipendenti (di cui 507 in Italia) e 488 Direttori o Responsabili delle Risorse Umane (di cui 60 in Italia) di organizzazioni private e pubbliche con 50 o più dipendenti.

I risultati

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Punti chiave dell'International Barometer Transformations, Skills & Learning 2023

I dipendenti e le risorse umane si concentrano sullo sviluppo delle competenze per affrontare le principali sfide della trasformazione organizzativa.

  • L'intelligenza artificiale e i dati, così come le nuove modalità di lavoro, sono le principali sfide di trasformazione identificate dalle risorse umane.
  • Di fronte a questi cambiamenti il 57% degli HR Director intende sostenere i propri dipendenti nell'aggiornamento delle competenze, in particolare quelle digitali, e assumere nuovi profili (56%). In Italia l'upskilling è considerato una risorsa preziosa solo dal 38% degli HR intervistati.
  • Solo l'8% dei responsabili delle risorse umane internazionali identifica la transizione ecologica come una questione chiave per il sostegno e lo sviluppo delle competenze all'interno della propria organizzazione.

Su misura per gli individui, on-the-job, just-in-time: le sfide della formazione di oggi e domani

  • Il 52% dei professionisti delle risorse umane in Italia (41% internazionali) ha difficoltà a far coincidere l'offerta formativa con le esigenze di competenze della propria organizzazione (+14 punti rispetto al 2022).
  • I dipendenti si aspettano soprattutto una formazione operativa (67% in Italia vs 52% del dato globale) e interattiva/ludica (20% in Italia vs 33% internazionale).
  • I responsabili delle risorse umane vorrebbero offrire percorsi formativi più personalizzati (47% sia a livello internazionale sia in Italia), con metodi più vari (33% in Italia vs 41% globale). Il 72% di loro (74% globale) prevede di utilizzare l'intelligenza artificiale per creare training su misura per il partecipante.
  • Per i responsabili delle risorse umane, i corsi di formazione di domani combineranno soprattutto l'apprendimento adattivo (62% in Italia, 46% globale), l'e-coaching (43% in Italia, 45% globale) e Social Learning (48% in Italia, 41% globale).


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