Formazione, strategica per un'impresa su due

14/07/2022

Nel 2020 le imprese sono state costrette ad evolversi per rispondere a nuove esigenze di business.
Il cambiamento ha richiesto, e richiede tutt’ora, skills specifiche per essere affrontato con successo.
Il gap formativo generato dalla mancanza di queste nuove competenze ha fatto sì che le aziende abbiano iniziato ad attribuire maggiore importanza alla formazione, diventando oggi un vero e proprio asset strategico.

Cegos Italia ha condotto la survey Training Modalities & Outsourcing Trends proprio con lo scopo di analizzare come il ruolo della formazione sia evoluto negli ultimi tempi.

«Per affrontare i cambiamenti in atto, possedere competenze trasversali è imprescindibile, tanto che oggi le soft skill sono diventate vere e proprie power skill per qualunque ruolo; ma la responsabilità di accrescerle è appunto condivisa tra azienda e singolo lavoratore.» commenta Emanuele Castellani, CEO Cegos Italia & Cegos APAC.

I dati espressi dal campione non sorprendono e dimostrano che per avere un impatto rilevante bisogna offrire ai propri dipendenti un insieme di attività integrate fruibili con le modalità più varie.

Per approfondire i risultati della survey "Training Modalities and Outsourcing Trends" leggi l'articolo sul blog del Corriere della Sera.