Cegos Live

30/09/2021

In questa raccolta puoi trovare tutti i video delle dirette uscite in live streaming sul profilo LinkedIn di Cegos Italia e sul profilo di Emanuele Castellani. I nostri appuntamenti sono articolati nelle rubriche HR Scenario, Trend Topic e Cegos Tips, sulla pagina Cegos e nel format EC'S Talks sul profilo del nostro AD. Si tratta di una occasione per trattare diversi temi d'attualità, assieme a ospiti di volta in volta differenti, scambiandoci idee e punti di vista. Rivedi le puntate passate e seguici su LinkedIn per partecipare agli incontri e interagire in diretta!

Non dimenticare che puoi rivedere tutte le live direttamente su LinkedIn, cercando l'hashtag #cegoslive.

  • HR Scenario. La rubrica, condotta da Emanuele Castellani, CEO Cegos Italia, e Federico Omarini, Talent Onboarding & Business Manager, tratta i temi legati al mondo delle Risorse Umane, del Lavoro e della Formazione. Durante gli incontri parliamo dei trend in ambito HR, commentiamo ricerche e indagini di mercato, riflettiamo sul futuro del mercato del lavoro e della formazione.
  • Trend Topic. Alcuni manager Cegos - tra cui Sara Tamburro, Mario De Luca e Alberto Bandiani - si alternano dell'invitare ospiti d'eccezione per trattare assieme tutti i temi più di spicco, rilevanti o d'attualità, legati al mondo del management.
  • Cegos Tips. Emanuela Pignataro, Head of Innovation & Solutions di Cegos Italia, durante ogni incontro ci porta un tema diverso - gestione dei progetti, resilienza, assertività, talento... Ingaggiando consulenti esperti sui temi trattati, l'obiettivo è quello di trasmettere vere e proprie pillole formative per tutte le esigenze.
  • EC'S Talks. La rubrica è condotta da Emanuele Castellani, CEO Cegos Italia. Ospita interlocutori di rilievo nel mondo del business e affronta temi di attualità legati allo sviluppo di individui e organizzazioni.

#CEGOSTIPS - "Pillole formative"

Autolearning - Ingaggiare il partecipante nei momenti di formazione autonoma

Parliamo di formazione, in particolare del ruolo dei partecipanti (o discenti) a percorsi formativi in azienda. In questa puntata superiamo la dicotomia formazione presenziale/a distanza per focalizzarci sul metodo. È frequente infatti che il focus ricada sullo strumento identificato per la formazione ma meno sulla didattica e sulla progettazione formativa. Così come è indispensabile una motivazione personale da parte del discente verso il programma formativo nel quale è inserito, così è fondamentale che la pianificazione della formazione preveda delle soluzioni che ingaggino il partecipante e mantengano alto il livello di partecipazione e coinvolgimento.

E. Pignataro - L. Lanza

Resilienza - Concetto superato o ancora da esplorare?

In pochissime parole, con il termine resilienza (in fisica) si intende la capacità di un materiale di resistere a forze dinamiche, di resistere agli urti assorbendo energia. Sappiamo però che l'uso del termine ha ampiamente sconfinato l'ambito scientifico, approdando nel mondo delle scienze umane e assumendo una connotazione diversa. Una persona resiliente diventa perciò colui che è in grado di attingere ad energie interiori per rispondere agli stimoli esterni in maniera efficace. Si tratta di una trasposizione forzata? È un termine poco significativo, abusato, inutile? In questa puntata riflettiamo assieme sull'evoluzione del suo significato e sui risvolti pratici.

E. Pignataro - C. Barbieri

Il talento è in ciascuno di noi - Come riconoscerlo e allenarlo

Si parla tanto di Talento, tuttavia gli aspetti da chiarire sono ancora molti. Spesso viene associato al mondo sportivo o artistico e interpretato come una caratteristica vicina alla genialità, una dote innata che in alcune circostanze si ha la possibilità di esprimere. Nel contesto aziendale, il Talento acquisisce una dimensione meno astratta ma legata a performance e obiettivi. In questa puntata cerchiamo di fare chiarezza sulle sfaccettature del talento, sugli stereotipi e sui modi per identificarlo e svilupparlo.

E. Pignataro - A. Leo

Siamo tutti un po' "Project Manager" - Consigli per gestire le attività al meglio

Nel quotidiano siamo tutti un po' Project Manager. Nella dimensione lavorativa, ognuno di noi ha compiti da svolgere, tempistiche da rispettare, obiettivi da raggiungere e interlocutori da coinvolgere. Il progetto è un qualcosa di unico, con un inizio e una fine ben definiti, e per le sue caratteristiche necessita di competenze specifiche. In questa puntata vediamo assieme caratteristiche, casistiche e consigli per gestire i nostri progetti quotidiani al meglio.

E. Pignataro - B. Cascino

#TRENDTOPIC - Le tendenze del momento

Instabilità e incertezza in tempo di pandemia - La transizione da "VUCA" a "BANI"

Se il cambiamento fa parte del quotidiano, un grande stravolgimento come quello relativo alla pandemia di COVID19 ha richiesto qualche accorgimento in più. Un punto di partenza è l'identificazione del contesto, riassumibile nell'acronimo BANI: si tratta di una semplificazione che funge da punto di partenza per le aziende per gestire in maniera operativa situazioni non solo difficili ma complesse e incerte. In questa puntata parliamo assieme delle circostanze in cui molte aziende si sono trovate e come in particolare Cegos Italia ha gestito le prime fasi della pandemia.

S. Tamburro - A. Reati

From flexible to hybrid - The proximity management paradox

I termini che utilizziamo per descrivere il mondo del lavoro cambiano sempre più frequentemente. Ciò è dato dalle trasformazioni repentine che fanno diventare subito obsoleti concetti che in poco tempo si trovano a non descrivere più appieno le circostanze reali. Questo è il caso della rappresentazione delle forme di lavoro. In questo appuntamento parliamo della transizione tra lavoro flessibile e lavoro ibrido, ripercorrendo le tappe storiche e legali, soffermandoci sull'origine e significato del termine Hybrid associato alla modalità lavorativa. Senza tralasciare le implicazioni sociali e l'aspetto strategico e organizzativo in azienda.

S. Tamburro - A. Reati

Unconscious Bias - Capacità decisionale, diversità e inclusione

Sappiamo che i Bias sono dei preconcetti, per lo più inconsci, che il nostro cervello mette in atto per "aiutarci" nel prendere decisioni in poco tempo e con poco dispendio di energia. Si tratta di meccanismi che sono tanto più frequenti quanto numerose sono le decisioni che quotidianamente dobbiamo prendere. In alcune circostanze, ricorrere ai Bias invece di aiutarci può portare a delle conseguenze negative, soprattutto quando intervengono senza che noi riusciamo a prenderne consapevolezza. In questa puntata parliamo dei Bias e del loro impatto sulle capacità decisionali - in particolare in relazione alla gestione di team e organizzazioni - e soprattutto sull'abilità essenziale di saperli riconoscere.

M. De Luca - F. Moretti

7 Habits of Highly Effective People - Attualità in tempi di cambiamento

I "7 Habits of Highly Effective People" sono i capisaldi dell'approccio FranklinCovey. Si tratta di 7 abitudini identificate per essere distintive in termini di efficacia personale e professionale: Habit 1: Sii Proattivo® Habit 2: Inizia con la fine in testa® Habit 3: Metti in Ordine le Priorità® Habit 4: Pensa Vinco-Vinci® Habit 5: Cerca Prima di Capire, Poi di Farti Capire® Habit 6: Sinergizza® Habit 7: Affila la Lama®. Questi habit, sviluppati per la prima volta oltre 30 anni fa nell'omonimo libro da Stephen R. Covey, hanno ancora la stessa rilevanza? In questa puntata ripercorriamo le basi dei 7 habits, la loro applicazione, interpretazione e utilità per il contesto attuale.

M. De Luca - N. Lopez

Le organizzazioni armoniche - Sette note per raggiungere l'eccellenza

Come creare organizzazioni eccellenti, in cui le persone possono dare il meglio di sé? In questo appuntamento approfondiamo il tema con gli autori del libro "Le organizzazioni armoniche - Sette note per raggiungere l'eccellenza". Parliamo del concetto di "armonia" - come qualcosa di gradevole, ben riuscito, piacevole - e lo affianchiamo a quello di "organizzazione" - che spesso si traduce in concetti estremamente concreti come il lavoro, gli obiettivi, i numeri. Sono due elementi apparentemente lontani ma che nel libro vengono appositamente accostati per evocare l'idea di qualcosa di coerente, ordinato, fluido, perfettamente equilibrato e dinamico. È quindi "l'armonia" come descritta nel libro l'obiettivo a cui dobbiamo tendere per il successo di ogni organizzazione.

M. De Luca - M. Perego - F. Ferrario

Objectives and Key Results - La metodologia di Google nella definizione degli obiettivi

Talvolta, in ambito aziendale e formativo ad alti livelli, la strategia è la parte su cui ci si focalizza di più. La fase dell'"execution", d'altra parte, è quella più è difficile da implementare e gestire per mancanza di strumenti o esperienza. Ad aiutarci in tema di "execution" abbiamo la metodologia OKR, metodo che ha attirato molta attenzione negli ultimi tempi, in quanto impiegato in alcune delle aziende più importanti al mondo, prima tra tutte Google.

M. De Luca - M. Sola

Working from everywhere - Il futuro degli spazi di lavoro

Con Hybrid working si intende il superamento del dualismo lavoro da casa/in ufficio per sviluppare un nuovo modello che unisca i benefici dello smart working con l'aspetto sociale e relazionale della presenza. Molte realtà stanno andando incontro a questa tendenza, che può portare benefici significativi in termini di: ricerca e selezione, talent retention, nuovi processi per incrementare la produttività e rafforzamento della cultura aziendale. Si tratta quindi di comprendere la portata dei cambiamenti che questo nuovo concetto ibrido può portare, non solo a livello organizzativo ma anche di stile di vita e di ridefinizione degli spazi fisici.

S. Tamburro - E. Pignataro - A. Reati

Il business in Triveneto - Impatti su leadership e change management

Cegos Italia ha recentemente espanso la sua attività sul territorio nazionale rafforzando la propria presenza nel Triveneto. Un team locale opererà in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia, a sostegno delle imprese locali che si apprestano ad affrontare importanti cambiamenti. Il tessuto economico è caratterizzato dalla presenza sia di aziende manifatturiere, sia di imprese operanti in settori attualmente in forte espansione e ad alta competizione, come l’IT o la GDO. Molte realtà locali stanno inoltre ripensando i propri processi di internazionalizzazione attraverso il consolidamento delle sedi estere, inizialmente nate come semplici unità produttive e ora pronte a diventare vere e proprie business unit.

A. Bandiani - G. Bordin - A. Reati

Talento, visione, perseveranza e cuore: una guida alla crescita personale

Una riflessione sulla propria crescita personale e professionale, una guida per ottenere un cambiamento sostenibile di abitudini e approcci. In questo episodio ci focalizziamo in particolare su 4 elementi chiave: talento, visione, perseveranza e intelligenza emotiva.

M. De Luca - A. Fazzari - R. Bellini - N. Lopez - J. Garbi

YOLO economy impatto su persone e aziende in Italia

Il fenomeno della YOLO economy ha portato ad un cambio di mindset verso una maggiore sensibilità ai temi del benessere, dell’equilibrio vita personale e professionale, dell’allineamento valoriale, dell’importanza di relazioni sane e costruttive. Qual è il nuovo punto di vista dei lavoratori italiani? Quali sono le loro priorità, esigenze? Come vogliono re-interpretare la propria quotidianità professionale? Cosa devono fare le aziende per gestire il cambiamento e allinearsi a questo nuovo mindset?

S. Tamburro - F. Omarini - A. Reati

Leader ma non troppo

La leadership è un concetto complesso che viene definito in tanti modi, al riguardo ci sono tanti modelli e centinaia di pubblicazioni. Per questa ragione scrivere di leadership è un compito a tratti scivoloso in quanto si corre il rischio della retorica o della banalità.Il mito del leader solo, pronto a caricarsi sulle spalle ogni peso fino a diventare indispensabile per l’azienda è oramai un mito al tramonto. Il vero leader è colui che prima sa creare il contesto e poi sa quando sparire. Una leadership sana è quella che ne genera altra, creando spazio per il talento altrui.Un leader efficace, dunque, è un leader presente ma non ingombrante, capace di non rendersi mai indispensabile.

M. De Luca - G. Morici

#HRSCENARIO - Attualità e futuro del settore formativo

La formazione "New Normal" - I 4 fattori chiave per ottenere una L&D efficace

Da una survey Cegos di fine 2020 sono emersi i 4 fattori chiave che possono consentire ad un Dipartimento L&D di essere veramente efficace. Parliamo di: 1. Budget; 2. Metodi; 3. Contenuti; 4. Trends. In questa puntata riflettiamo su questi 4 elementi ed analizziamo quanto è emerso dalla ricerca Cegos.

E. Castellani

Effetti della pandemia sul mercato del lavoro - Novità e tendenze

Alla luce degli impatti della pandemia in Italia, qual è la situazione del mercato del lavoro? Avvalendoci della ricerca del World Economic Forum "Future of Jobs" (Ottobre 2020) in questa puntata riflettiamo su come le aziende pensano di agire il relazione alla gestione delle proprie persone e quali saranno gli impatti su organizzazioni e società.

E. Castellani - S. Passerini

La formazione finanziata - Finanziamenti con fondi interprofessionali

In questo appuntamento scopriamo e approfondiamo insieme il fondo "Fon.Coop": come sono sono state affrontate le richieste in merito ai piani formativi e ai finanziamenti in questi mesi di pandemia? Come poter accedere ai fondi interprofessionali?

E. Freddo - D. Drei - G. Cortazzo

La formazione finanziata - La finanziabilità dei corsi online

Il tema della finanziabilità della formazione è in continua evoluzione, in termini di opportunità e offerta. Tuttavia non c'è ancora una grande conoscenza del settore, talvolta visto come rigido e inflessibile. L'obiettivo di questa puntata è quello di illustrare al contrario il dinamismo e la rapidità di adattamento dei fondi interprofessionali, soprattutto in questo contesto attuale molto incerto.

E. Castellani - E. Freddo

Performance learning in the neuroscience perspective - Obiettivi nuovi e nuove sfide

Il contesto attuale può venir rappresentato con due caratteristiche: rapidità e incertezza. Il cambiamento è sempre più veloce e mai costante. L'imprevedibilità e la velocità ci richiedono capacità di adattamento e flessibilità di apprendimento. Per aiutarci in questo percorso, guardiamo la formazione da un punto di vista neuroscientifico: come apprende il nostro cervello?

E. Castellani - G. Trenti

FNC e Fondi Interprofessionali - Caratteristiche a confronto

Il Fondo Nuove Competenze (FNC) è un fondo cofinanziato del Fondo Sociale Europeo, nato per dare supporto a imprese e lavoratori per contrastare gli effetti economici dell'epidemia COVID-19. Permette alle aziende di finanziare - attraverso i contributi del fondo - le ore di stipendio che i dipendenti destineranno alla loro formazione. Si tratta di un ottimo incentivo per puntare sempre di più all’aggiornamento, sviluppo e riqualificazione delle competenze interne, adeguandole alle necessità attuali e future del business.

E. Castellani - D. Botti - S. Braglia

Hybrid Onboarding - Trappole e opportunità

La Pandemia ha offerto la possibilità di introdurre un nuovo modo di formare e di lavorare in maniera diversa.Ha influito sensibilmente sui processi aziendali, compresi quelli di onboarding.In che modo le organizzazioni posso far adattare e coinvolgere i neoassunti quando i team si vedono sempre meno? Puntando su tre asset strategici: comunicazione, contenuti e rete interna. Assume, poi, una notevole rilevanza capire in che modo si desidera che le persone vivano l’esperienza di inserimento, a quali elementi valoriali si intende farle avvicinare e di conseguenza progettare un programma su misura. E se da un lato a volte occorre ricorrere forzatamente al digitale, come è successo in questi ultimi mesi, dall’altro non ci si può dimenticare dell’aspetto più “fisico” del processo. L’istituzione della figura del Buddy, ovvero un collega vicino al business e alle attività operative, rappresenta, infatti, un supporto concreto con cui la nuova risorsa può interfacciarsi per ricevere supporto on the job e confrontarsi nei momenti di difficoltà. Quali sono, dunque, i punti di attenzione da porre quando si crea un percorso di onboarding e come si può garantire un ambiente sano, solido e sereno in cui i new comer possano mettere in luce il proprio talento fin da subito?

F. Omarini - M. Marchetti - G. Tripi - S.Tamburro - A. Reati

Diversity & Inclusion | Come rendere il Recruiting maggiormente inclusivo

Il recruiting è la "porta di entrata" di un'organizzazione. Secondo la recente survey che Cegos ha condotto a livello internazionale, un'organizzazione su quattro non si pone il problema che il reclutamento sia effettivamente inclusivo. Le restanti organizzazioni, invece, stanno esplorando le modalità per rendere questo nodo funzionante e funzionale.Se il recruiting non è efficace, però, si creano fin dall'inizio le condizioni per una mancanza di diversità all'interno delle aziende. I pregiudizi di chi seleziona forgiano organizzazioni in cui la 'ricerca del simile' non crea spazio per il nuovo.Come rendere il recruiting maggiormente inclusivo? Qual è il ruolo delle risorse umane nel supportare i propri manager a riconoscere ed andare oltre i propri bias, per far entrare le diversità in azienda? Quali sono le nuove esigenze dei candidati di cui le imprese devono tenere conto?

C. Barbieri - A. Scardino

Diversity & Inclusion | Come promuovere una cultura aziendale inclusiva

Età, condizioni di salute, situazioni familiari, contesto in cui si vive. Fatti della vita, condizioni oggettive che possono avere un impatto importante sulla fortuna lavorativa delle persone e sulla loro possibilità di esprimere il proprio potenziale sul lavoro. Secondo una recente survey Cegos, più della metà delle discriminazioni vissute dalle persone in Italia ha proprio questi aspetti come fattori scatenanti.Cosa possono fare le organizzazioni per evitare di lasciare da parte queste persone? Cosa possono fare per includerle davvero?E le persone? Come possono diventare una forza promotrice di una cultura di diversità ed equità che porti all'inclusione?

C. Barbieri - E. De Luca

Diversity & Inclusion | Come colmare il gender gap: esperienze pratiche

Essere donna in azienda non è mai stato facile: lo dicono i dati Istat, che evidenziano come tuttora persistano problemi strutturali.Allo stesso tempo, è uno dei temi più affrontati e dibattuti, tanto da far correre il rischio di pensare a questo come un tema «risolto».Giunti a questo punto, quali sono le strade che vanno ancora percorse?Alcune esperienze ci dicono che il coinvolgimento degli uomini è fondamentale. Nelle organizzazioni dove gli uomini si trasformano da «sostenitori» in «militanti attivi», le donne sembrano trovare più spazio.Ma come è possibile renderli partecipi? E più in generale, quali strumenti possono dare le organizzazioni per favorire un commitment pieno, anche da parte di chi è naturalmente incluso?

C. Barbieri -G. Dupasquier

#EC's TALKS

EC's Talks - Apprendere per emergere | Intelligenze a confronto A.I e H.I

Qual è il miglior modo per aver successo oggi? Dedicarsi all'apprendimento.Il tema della A.I. è ormai dominante nelle conversazioni a tutti i livelli. Si parla anche di SUPER INTELLIGENZA, frutto della unione di A.I. + H.I, cioè l'intelligenza umana da cui l'altra deriva.

E. Castellani - F. Moioli - A. Reati

EC's Talks - Il futuro della leadership | Il caso Rheinmetall

Le leve di esercizio della leadership sono cambiate. Il modello tradizionale viene sempre di più sostituito da un concetto di leadership diffusa che coinvolge i dipendenti a qualunque livello aziendale. In questo incontro parliamo del nuovo modello di leadership implementato in Rheinmetall, azienda internazionale leader in sistemi tecnologici per la sicurezza.deriva.

E. Castellani - A. Ercolani

EC's Talks - Gentilezza e sostenibilità.
La RI-Evoluzione del concetto di leadership

Il contesto lavorativo in cui viviamo, perennemente in evoluzione, sta portando a delle continue trasformazioni. Concetti come gentilezza, sostenibilità interpersonale e lavoro "digilogico", appaiono sempre importanti, soprattutto se applicati alle nuove modalità di lavoro.

E. Castellani - G. Stratta

EC's Talks - Finanza sostenibile | Il caso BeBeez

Le strategie di investimento che considerano i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nella composizione e gestione del portafoglio costituiscono la finanza sostenibile. Negli ultimi10 anni il fenomeno ha trasformato questo mondo.

E. Castellani - S. Peveraro

EC's Talks - Distribuzione sostenibile | Il caso Coop Italia

Quale ruolo ha assunto la distribuzione organizzata nel garantire un approccio sostenibile lungo tutta la catena del valore? Qual è l’impatto che la GDO ha su comunità, stakeholder e scelte d’acquisto dei consumatori lungo la strada verso la sostenibilità?

E. Castellani - R. Pascarelli

EC's Talks - Lavoro sostenibile | Il caso Siemens Italia

Il concetto di sostenibilità applicato al lavoro sta acquisendo una rilevanza senza precedenti: occorre ripensare l’ambiente lavorativo dal punto di vista strategico, organizzativo e relazionale. Attraverso l’empowering delle persone, l’impiego ragionato della tecnologia e un mindset di crescita, è possibile guidare con successo un’organizzazione attraverso un mondo in evoluzione.

E. Castellani - N. E. Karamani

EC's Talks - New working | Il caso Marelli

Il contesto mutevole in cui viviamo e l’accelerazione delle trasformazioni in atto, impongono agli individui di investire sul proprio sviluppo professionale e personale. Grandi gruppi come piccole aziende hanno da tempo accettato la sfida e investono su percorsi di Upskilling e Reskilling mirati a migliorare le competenze interne, così come sulla ricerca e la retention di talenti che siano un reale booster per il proprio business.

E. Castellani - A. Franco

EC's Talks - Le leve per un lavoro sostenibile | Il caso Microsoft Italia

I recenti avvenimenti hanno dato una forte accelerazione ai processi messi in atto dalle aziende per creare un clima lavorativo migliore. I dipendenti sono sempre più demanding, ricercano il giusto equilibrio tra vita personale e professionale. Le organizzazioni devono sapersi circondare di leader in grado di avere una visione che potenzi e incrementi le capacità stesse dell’azienda e di mettere in atto l’ascolto attivo, fornendo feedback di valore e indirizzando le proprie risorse.

E. Castellani - A. Paparone

EC's Talks - Formazione sostenibile | Il caso Berner Italia

Il modello in cui formazione e lavoro venivano svolti in momenti distinti è ormai superato. La sua complessità, però, è aumentata, i fattori in gioco si sono moltiplicati: neuroscienze, coaching, autoapprendimento, senza tralasciare la variabile tempo. E come si valorizza un talento specifico? Andando ad individuare il supporto formativo più adatto e idoneo. Bisogna investire sulla persona, puntando su una formazione personalizzata.

E. Castellani - N. Rizzo

EC's Talks - La sostenibilità dei prodotti alimentari | Il caso Colussi Group

Cosa si cela dietro le quinte delle sostenibilità? Come si crea un prodotto sostenibile ma al tempo stesso buono e in grado di nutrire correttamente il consumatore? Come si crea engagement con i fornitori?

E. Castellani - R. Santi

EC's Talks - Le fondamenta della People Strategy

In un contesto organizzativo la People Strategy è una strategia aziendale volta al miglioramento del benessere e della soddisfazione delle risorse umane, raggiungibile valorizzando le competenze e favorendo la sostenibilità del business nel lungo periodo.Ma come si costruisce una People Strategy forte e di successo?Basandosi su tre fondamentali pilastri: organizzazione, formazione ed engagement.

E. Castellani - A. Innocenti

EC's Talks - La mobilità sostenibile secondo Confmobility

“Razionalizzazione del traffico veicolare, programmazione e incentivazione dell’uso dei mezzi pubblici di trasporto per un’efficace salvaguardia delle condizioni atmosferiche e ambientali, soprattutto nei centri urbani.” Questa è la definizione di Mobilità sostenibile fornita dal vocabolario Treccani. Ma la mobilità sostenibile si candida ormai ad essere molto di più, vuole e deve diventare cultura e parte integrante di una società profondamente bisognosa di un cambio di rotta da un punto di vista green.

E. Castellani - R. Verano