Barometro 2022: Transformation, skills and learning

Pubblicato il : 03/02/2023

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Da circa vent'anni il gruppo Cegos indaga i trend del mondo della formazione realizzando una survey internazionale che mette a confronto le realtà di diversi paesi: il "Cegos Observatory Barometer".

Per questa edizione 2022, sono stati intervistati 4.005 dipendenti (501 italiani) e 377 direttori e responsabili risorse umane e formazione (60 italiani) di organizzazioni del settore privato e pubblico con 50 o più dipendenti operanti in 5 paesi europei (Francia, Germania, Italia, Spagna, Portogallo), Asia (Singapore) e America Latina (Brasile).

Barometro 2022 - Cegos

Obiettivo dell'indagine

L'obiettivo è quello di comprendere i cambiamenti che impattano sul mondo della formazione. Quest'anno il focus è stato su nuovi temi come la transizione climatica, la D&I, l'impatto tecnologico sulle professioni e i nuovi modelli di gestione. Dietro a tutte queste sfide, i temi centrali rimangono l'occupabilità delle persone e le performance delle organizzazioni.

I punti chiave

Dalla ricerca emergono due punti essenziali:

1. Lo sviluppo delle competenze, sempre più cruciale di fronte alle trasformazioni del mondo del lavoro

  • Il 91% dei dipendenti afferma di essere disposto a formarsi autonomamente e il 78% dei lavoratori dichiara che prenderebbe in considerazione un cambio totale di carriera se permettesse di dare un maggior significato alla propria vita lavorativa.
  • L'84% degli HR Director prevede di istituire programmi di riqualificazione in quanto prevedono che il 20% dei posti di lavoro nelle loro organizzazioni rischia di diventare obsoleto nei prossimi tre anni.

2. Formazione "just in time" per personalizzare e diversificare il percorso di apprendimento

  • Il 55% degli HR Manager sostiene che sia difficile far coincidere le necessità di competenze della propria organizzazione con l'offerta formativa. Inoltre, considerano la user satisfaction (per il 61% di loro) e i learning outcome (51%) come due importanti indicatori di performance.
  • A sua volta, solo il 40% dei dipendenti ritiene che la propria organizzazione soddisfi e risponda alle esigenze formative "just in time".

I risultati evidenziano l'impatto della trasformazione digitale sul mondo del lavoro, la quale continua a incidere in modo estremamente rilevante rilevante. Le competenze digitali sono sempre più richieste ai dipendenti come agli HR Director, così come le competenze manageriali e le soft skill.

Inoltre, come negli anni precedenti ed a causa della pandemia Covid, emerge la volontà da parte dei dipendenti di voler dare maggiore significato alla propria vita lavorativa anche con un cambio totale di carriera.

L'approccio al business viene stravolto a favore di nuove priorità e necessità. Di fronte ai cambiamenti in atto e al crescente interesse dei dipendenti nello sviluppo delle proprie competenze, la formazione svolge un ruolo cruciale ponendosi come requisito fondamentale per la sopravvivenza delle organizzazioni.

Scarica la survey

Per scoprire cosa è emerso dalla ricerca e accedere all'analisi dei risultati, compila il modulo e scarica il documento completo.

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