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Corso - Intelligenza emotiva e gestione dello stress

Governare le emozioni per mantenere relazioni positive in azienda

4,4/5
(44 recensioni)
  • Presenziale/a distanza
  • Efficacia
  • Full immersion
  • 4REAL©
    4REAL © è la nuova generazione della formazione Cegos: percorsi blended, calati nella realtà lavorativa, con stimoli per l'applicazione on-the-job, per lo sviluppo della performance
Corso a catalogo
Durata
2 giorni (13 Ore)

2 giorni (16 Ore)

Quota d'iscrizione
1.250,00 €  +IVA

WebCode
1.2.6
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WebCode
1.2.6

Durata
2 giorni (13 Ore)
2 giorni (16 Ore)

3.680,00€ +IVA
(Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management)
Formazione customizzata
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Le emozioni sono una componente centrale in qualunque ruolo professionale. Imparare a riconoscerle e a gestirle, soprattutto in situazioni di stress e tensione, è fondamentale, sia per mantenere relazioni positive con i propri colleghi e collaboratori, sia per mantenere il presidio dei propri obiettivi e delle proprie performance.

 

Il corso fornisce strumenti utili per sviluppare l’intelligenza emotiva e prevenire lo stress, gestendo le proprie emozioni anche nei momenti difficili e instaurando un clima positivo con i diversi interlocutori.

 

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Per chi

A chi è rivolto

  • Manager
  • Team Leader
  • Tutti coloro che desiderano acquisire maggiore consapevolezza rispetto alla propria intelligenza emotiva e vogliono imparare a gestire lo stress attraverso metodi pratici, applicabili alla propria quotidianità lavorativa
Programma

Programma del corso

  1. Prima

  • Self-assessment: "Le mie competenze emotive"
  • Breve video: "Guarda John gestire emozioni diverse causate dal cambiamento"

 

  1. Durante 

 

La gestione dello stress

  • Definire e individuare lo stress
  • Il ruolo del ciclo dello stress nella vita quotidiana
  • Eustress e Distress: la differenza tra stress tonico e stress tossico
  • Conoscere i fattori che generano stress e i propri segnali di allarme
  • Ri-Conoscere le proprie personali strategie di gestione dello stress e comprendere perché a volte sono inefficaci
  • La mindfulness per imparare a rilassarsi intellettualmente, fisicamente ed emotivamente
  • Il ruolo delle emozioni nella gestione dello stress
  • Stress, gestione del tempo e nuove tecnologie
  • Utilizzare le nuove tecnologie come alleate per la gestione del tempo

 

Emozioni e intelligenza emotiva

  • Cos’è un’emozione
  • Il percorso dell’intelligenza emotiva: le cinque aree delle competenze emotive
  1. Consapevolezza: comprendere le proprie emozioni
  2. Consapevolezza: fare esperienza delle proprie emozioni
  3. Gestione delle emozioni in situazioni critiche
  4. Intelligenza sociale: essere aperti alle emozioni degli altri
  5. Intelligenza sociale: vantaggi e svantaggi delle emozioni al lavoro

 

Costruire relazioni positive con gli altri

  • Comunicare obiettivi, bisogni e idee in modo chiaro e rispettoso dell’interlocutore
  • Le tecniche di ascolto per instaurare un clima positivo
  • Gestione pratica di momenti difficili: fare e ricevere critiche, saper dire di no, esplicitare richieste

 

Definire e implementare una propria strategia di benessere: piano d’azione personale

 

  1. Dopo

  • Modulo eLearning: "L'impatto delle emozioni nelle situazioni professionali"
  • Modulo eLearning: "Gestire le proprie emozioni"
  • Modulo eLearning: "Saper gestire lo stress"
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Acquisire consapevolezza rispetto all’intelligenza emotiva
  • Riconoscere e gestire le emozioni
  • Individuare i fattori generatori di stress e gli impatti sui comportamenti
  • Sperimentare tecniche di rilassamento applicabili nella propria quotidianità
  • Focalizzare le risorse personali per gestire positivamente lo stress
  • Acquisire strumenti per affrontare la tensione sperimentata in ambito professionale
  • Sviluppare tecniche di gestione della relazione per gestire stress ed emozioni sgradevoli
  • Sviluppare relazioni positive con qualsiasi tipo di interlocutore
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Autodiagnosi: conoscere il proprio rapporto con lo stress
  • Case study e casi personali
  • Piano d’azione personale

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Reviews

Le recensioni del corso

4,4
50%
39%
9%
2%
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Date e sedi

  • 1.250,00 € +IVA
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    • Date 20 mag 2024
    • Date 24 mag 2024
  • 1.250,00 € +IVA
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    Edizione garantita
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    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso.
  • 1.250,00 € +IVA
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    • Aula virtuale : date 22 lug 2024
    • Aula virtuale : date 26 lug 2024
  • 1.250,00 € +IVA
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  • 1.250,00 € +IVA
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    Dettaglio date per questa sessione
    • Aula virtuale : date 25 nov 2024
    • Aula virtuale : date 29 nov 2024
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