Renault Retail Group – Case Study

The keys to leadership and trust

Experiential seminar for members of executive committees

 

Renault Retail Group logo

«Il nostro obiettivo era quello di rafforzare la coerenza all’interno delle performance manageriali. Il programma per manager sviluppato ha permesso loro di fare un passo indietro dalla loro situazione lavorativa quotidiana e acquisire un occhio critico e distaccato verso i loro atteggiamenti e abitudini.
Cegos è stato in grado di coinvolgere tutti i manager e persuaderli a mettersi in discussione. Durante il corso, hanno capito cosa avrebbero dovuto migliorare per diventare leader efficaci per Renault Retail Group.»

Lydia Tardieux, HR Manager Europa

Renault Retail Group ritiene che la fiducia sia un fattore essenziale per generare performance ottimali. Ciò si traduce in una gestione incentrata sui clienti e basata sui risultati e sulla motivazione dei team.

Cegos supporta Renault Retail Group su questo tema da oltre 14 anni. Il programma lanciato inizialmente era stato progettato per site managers neoassunti con l’obiettivo di formarli in modo che potessero guidare i loro team verso un successo attraverso l’instaurazione di un clima di fiducia.

Dieci anni fa, su suggerimento di manager che avevano già seguito il corso, il gruppo Renault Retail ha deciso di estendere il programma ai 450 manager operanti in ExComs, in Francia. È in questa occasione che Cegos ha progettato e sviluppato “Leadership and trust“, il concetto alla base del progetto. Si tratta di un approfondito programma di sviluppo personale volto a velocizzare l’implementazione del progetto attraverso il buy-in del team.

A livello pratico esso si sviluppa come una breve sessione di formazione in loco in modo che i membri del gruppo possano sperimentare in prima persona le dinamiche di un team basato sulla fiducia. Il metodo formativo utilizza l’approccio Human Element® sviluppato da Will Schutz per creare un ambiente di lavoro che sia umano, responsabile e aperto.

Il corso di è rivelato un successo in Francia ed è stato esteso anche a 350 manager in altri 11 paesi: Spagna, Inghilterra, Irlanda, Belgio, Lussemburgo, Germania, Austria, Svizzera, Polonia, Italia e Portogallo.

Benefit

  • Maggiore coesione e aiuto reciproco all’interno dei team di ciascun paese
  • Vision condivisa e pratiche di gestione coerenti
  • Ulteriore corso di follow-up istituito per consolidare i risultati e affrontare eventuali nuove problematiche

Fattori chiave di successo

  • Crescita della fiducia tra Renault Retail Group e Cegos sin dall’inizio della loro collaborazione
  • Sostegno del Direttore di ExCom e dei dirigenti di ogni nazione, che hanno tratto molti vantaggi dal progetto, sia per se stessi e per i loro team
  • Pertinenza del concetto di “leadership and trust”
  • Rete internazionale di consulenti Cegos certificati Human Element®
  • Capacità di Cegos di delivery della sessione di formazione in 12 paesi europei in un arco di tempo limitato