La professione dello Sviluppatore Python

Chi è lo Sviluppatore Python?

Lo Sviluppatore Python è un professionista nell'ambito dell' Information Technology (IT) specializzato nella programmazione in linguaggio Python. Python è un linguaggio di programmazione interpretato versatile, ampiamente utilizzato e molto popolare. È apprezzato per la sua semplicità sintattica e la sua leggibilità, che lo rendono la scelta preferita per molti progetti di sviluppo software, applicazioni web, strumenti di automazione e molto altro.

A seconda del progetto e delle esigenze dell'organizzazione, lo Sviluppatore Python può lavorare su una varietà di compiti, dallo sviluppo di siti web e applicazioni mobili all'analisi dei dati, all'automazione delle attività e allo sviluppo di software di elaborazione del linguaggio naturale.

Corso - Python - Programmazione a oggetti

Qual è il suo ruolo?

Il posto dello Sviluppatore Python nella gerarchia dipende generalmente dalla struttura dell'organizzazione e da come è organizzata. Nelle grandi organizzazioni, lo Sviluppatore Python può far parte di un team di Sviluppatori, sotto la supervisione di un team leader o di un responsabile tecnico. Può anche far parte di un team più ampio di Sviluppatori che lavorano a diversi progetti IT.

In alcune organizzazioni più piccole o agili, lo Sviluppatore Python può avere maggiore autonomia ed essere coinvolto nell'intero ciclo di sviluppo del software, dalla progettazione all'implementazione.

In generale, gli Sviluppatori Python possono passare a ruoli di crescente specializzazione o responsabilità man mano che acquisiscono esperienza e competenze. Possono diventare Sviluppatori Senior, project manager, architetti software o esperti tecnici nel campo di Python.

Quali sono gli obiettivi che deve conseguire?

Come già detto, il ruolo di uno Sviluppatore Python è molto vario. Di conseguenza, le sue missioni sono altrettanto varie. Non è necessariamente coinvolto in tutte le fasi di sviluppo di un progetto, soprattutto se lavora in collaborazione con altri Sviluppatori.

Lo Sviluppatore Python può essere responsabile di comprendere le esigenze di un progetto collaborando con le parti interessate, come i project manager, i clienti o gli utenti finali. Valuta i requisiti tecnici e funzionali per determinare il miglior approccio di sviluppo. Dopo aver analizzato i requisiti, crea un disegno tecnico dettagliato per il progetto. Si tratta di definire l'architettura del software, i moduli, le classi e le funzioni necessarie per soddisfare i requisiti.

Una volta approvato il progetto, lo Sviluppatore Python inizia a codificare utilizzando il linguaggio Python. Scrive codice pulito, ben strutturato ed efficiente, utilizzando buone pratiche di sviluppo. Si assicura inoltre che il codice sia ben documentato per facilitarne la comprensione e la manutenzione futura.

Lo Sviluppatore Python esegue test approfonditi per garantire che l'applicazione funzioni correttamente e soddisfi le specifiche. Se ci sono bug o problemi, questi vengono identificati, analizzati e corretti. Una volta che l'applicazione è pronta, viene integrata con altri sistemi, se necessario, e distribuita sul server o sulla piattaforma di destinazione.

Ma il lavoro dello Sviluppatore Python non si ferma una volta che l'applicazione è stata distribuita. Lo Sviluppatore si occupa anche della manutenzione del software su base continuativa, assicurandosi che rimanga funzionale, sicuro e aggiornato. Può anche essere richiesto di migliorare l'applicazione aggiungendo nuove funzionalità o ottimizzando le prestazioni.

Infine, in quanto professionista IT, lo Sviluppatore Python si tiene aggiornato sulle ultime tendenze e sugli sviluppi dello sviluppo Python e delle tecnologie correlate. Continua a formarsi per rimanere al passo con le migliori pratiche di sviluppo.

Quali sono i requisiti per diventare Sviluppatore Python?

Per lo Sviluppatore Python è essenziale conoscere i concetti di base del linguaggio Python (variabili, cicli, condizioni, funzioni, ecc.) e come utilizzare le librerie e i moduli comuni. È altrettanto importante comprendere i principi della programmazione orientata agli oggetti (OOP) e sapere come progettare e utilizzare classi e oggetti in Python.

Il Sviluppatore Python potrebbe aver bisogno di lavorare con librerie come NumPy, Pandas e SciPy per elaborare e analizzare grandi quantità di dati. Dovrebbe anche conoscere le basi dello sviluppo web utilizzando framework come Django o Flask, per creare applicazioni web dinamiche.

La conoscenza di database, SQL e ORM (Object-Relational Mapping) per interagire con i database nelle applicazioni è un plus.

Come tutti gli Sviluppatori, anche quello Python deve saper scrivere test unitari ed eseguire il debug in modo efficiente per garantire la qualità del codice. Allo stesso modo, è importante essere in grado di risolvere i problemi in modo creativo ed efficiente, utilizzando Python per trovare soluzioni.

Infine, il lavoro di squadra è comune nello sviluppo di software, quindi è importante comunicare e collaborare bene con gli altri membri del team.

Quale formazione occorre?

Molti Sviluppatori Python iniziano con lo studio dell'informatica, dell'ingegneria o della matematica all'università. I corsi di informatica spesso forniscono una solida base di programmazione e algoritmi, mentre i corsi di matematica possono essere utili per alcune applicazioni specifiche di Python.

Molte scuole di ingegneria offrono corsi di informatica che includono Python e altri linguaggi di programmazione. Questi corsi offrono spesso un approccio pratico e orientato al progetto.

Alcuni Sviluppatori Python sono autodidatti e imparano il linguaggio da soli utilizzando risorse gratuite disponibili online, come tutorial, forum di Sviluppatori e libri specializzati.

Scopri i corsi di Cegos:

Python - Programmazione a oggetti

Python - Programmazione a oggetti
Le principali funzionalità per la progettazione, lo sviluppo e la manutenzione delle applicazioni
5 giorni
2.795,00  € +IVA

Introduzione alla programmazione

Introduzione alla programmazione
Le basi dello sviluppo
3 giorni
1.790,00  € +IVA