Presentato al 72° Open d'Italia by Damiani il libro "Golf Experience"

18/09/2015
Ieri, nella prestigiosa cornice del 72° Open d’Italia presented by Damiani, è stato presentato alla stampa il libro “GOLF EXPERIENCE – Il manager e la persona: i 7 passi verso una #ConsapevoleEvoluzione”, edito da FrancoAngeli e scritto da Emanuele Castellani, appassionato di golf e Amministratore Delegato di Cegos Italia.Il libro si rivolge a tutti coloro che amano il golf e ha come fil rouge la realizzazione dei propri obiettivi in maniera consapevole, che si tratti della vita sportiva, professionale o personale. Si parla quindi di golf, di efficacia personale, di evoluzione, pur non essendo un libro di golf, un saggio o un testo di management.Golf Experience“L’idea di scriverlo – racconta Castellani – mi è venuta al termine di una cena con amici al Club che frequento abitualmente. Il tema ricorrente era la difficoltà di giocare il proprio handicap, con le conseguenti considerazioni relative al fatto che tutti noi, più o meno indistintamente, non capiamo come mai continuiamo a giocare  a golf: deve essere proprio amore vero! Io sono un golfista del fine settimana e della vacanza – continua Castellani – ciò significa che durante la settimana il lavoro mi porta lontano dai campi e durante il fine settimana, o in vacanza, riesco a giocare qualche gara. Questo libro nasce con l’obiettivo di unire le mie due passioni: il golf e il lavoro”.L’autore propone una rilettura del best seller mondiale "The 7 Habits of Highly Effective People" di Stephen. R. Covey – oltre 20 milioni di copie vendute in tutto il mondo dal 1989 ad oggi – affrontando temi quali la responsabilità, la visione e la gestione personale, la leadership, la comunicazione empatica e la cooperazione creativa. Per farlo porta i 7 habits in ambito golfistico, affiancando riflessioni e aneddoti tratti sia dalla sfera sportiva, sia da quella privata e professionale.“Mi sono ritrovato diverse volte a pensare se i 7 habits potessero essere calzanti in ambito golfistico – spiega Castellani – e alla fine mi sono proposto di scrivere un libro con un doppia valenza: aiutare ogni “giocatore-persona” a conoscere i 7 habits attraverso il golf per poi trasferirli nella sfera personale-lavorativa e aiutare ogni “persona-giocatore” a conoscerli attraverso la metafora lavorativa per trasferirli nella sfera sportiva.conferenza stampa golf experienceI 7 habits di Stephen R. Covey si traducono quindi nei 7 passi dell’esperienza golfistica:
  • Primo passo – Affina la tecnica
  • Secondo passo – Scegli il tuo golf
  • Terzo passo – Impara a vivere qui e ora
  • Quarto passo – Bilancia rischi e opportunità
  • Quinto passo – Comprendi e gioca il tuo potenziale
  • Sesto passo – Gioca insieme a tutto ciò che ti circonda
  • Settimo passo – Occhio alla linea
L’obiettivo del libro è quindi quello di aiutare il golfista e il manager a vivere una migliore esperienza a livello personale, per raggiungere una consapevole evoluzione.In libreria da fine settembre al prezzo di 22,00 euro – 15,00 euro per la versione digitale – il libro comprende inoltre interviste a personaggi di rilievo del mondo del golf e del management: Alberto Binaghi, allenatore delle Squadre Nazionali nonchè di Matteo Manassero, Alexander Sackrule, che si è occupato di mental coaching per la Federazione Italiana di Golf, Tiziano Botteri, HR, Competences & Training Director Cegos Italia.