Opportunità formative per il settore metalmeccanico

Pubblicato il : 30/07/2019

Con il rinnovo di novembre 2016, il CCNL Metalmeccanico ha regolato il diritto alla formazione continua dei lavoratori, prevedendo che le aziende del settore individuino e programmino percorsi formativi di almeno 24 ore di durata, da erogarsi nel triennio dal 01/01/2017 al 31/12/2019.

Ad essere interessati sono tutti i dipendenti a tempo indeterminato, full time e part time e tutti i lavoratori con contratto a tempo determinato attivo nel primo biennio, prorogato nel terzo anno. Le tematiche di formazione obbligatoria ex D-Lgs. 81/08 e relativi aggiornamenti non sono incluse nel computo delle 24 ore.

Trattandosi di un adempimento contrattuale, è consigliabile l’adozione di un sistema di “tracciabilità” della formazione erogata nel trienno, che ne registri tutte le iniziative.

Le attività formative potranno essere finanziate dai Fondi Interprofessionali.

Il lavoratore che entro il secondo anno del ciclo triennale non sia stato coinvolto in iniziative di formazione continua potrà attivarsi per esercitarne il diritto. In tal caso le ore previste dall'iniziativa formativa prescelta saranno per 2/3 a carico aziendale e per 1/3 a carico del lavoratore.

Il catalogo Cegos, con oltre 190 titoli e 1350 edizioni, propone corsi in ambito Supply Chain, Produzione, Acquisti, Project Management ma anche Finance, Legal, HR, Vendite, Marketing, Management e Sviluppo Personale.

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci subito per pianificare ed erogare la tua formazione con Cegos!