L’impatto della Pandemia sulla funzione HR in Italia

13/12/2021
survey crisi sanitaria risorse umane

Quello che riscontriamo oggi in termini di novità e cambiamenti nel nostro lavoro quotidiano è in gran parte frutto dell’impatto della crisi sanitaria sul business. Per comprendere quello che attualmente stiamo affrontando e immaginarci futuri sviluppi, torniamo indietro nel tempo indagando i riscontri che le funzioni HR hanno avuto nel corso del 2020 fino ad oggi nelle aziende italiane. L’emergenza ha infatti esposto e trasformato molto la funzione HR, che fin da subito si è trovata in prima linea nella gestione dell’impatto della crisi e che è in grado di darci una fotografia attendibile delle trasformazioni passate e in corso.

Cegos ha quindi intervistato 202 figure manageriali della Funzione Risorse Umane provenienti da diverse aziende italiane. Il campione coinvolto proviene per il 57% dal Nord, nello specifico il 15% dal Nord-Est, il 10% dal Nord-Ovest e il 32% dal Centro Nord. Il restante 43% è suddiviso tra il 20% del Centro e il 22% del Sud.

Obiettivi della survey

L’obiettivo della survey è quello di indagare:

  • come i Responsabili HR percepiscono le conseguenze della crisi sulla propria popolazione aziendale;
  • come evolve la loro mission, in particolare nell’ultimo anno;
  • le principali sfide HR per il 2022.

I risultati emersi sono interessanti. Mostrano una reazione dei dipartimenti HR in termini di implementazione di piani d’azione operativi orientati alla comunicazione e alla formazione. Di fronte a una incertezza strutturale, i trend suggeriscono un orientamento al miglioramento delle condizioni di lavoro e alla gestione dei rischi psicosociali.

Destreggiandosi tra ondate pandemiche, scelte delle istituzioni e attese di manager e dipendenti, i dipartimenti HR hanno inoltre visto aumentare la loro complessità. La distanza, il lavoro ibrido e la necessità recuperare efficienza hanno dato inoltre una scossa ulteriore alla trasformazione digitale.

Scopri tutti i risultati emersi e i futuri trend.

Scarica la ricerca

ricerca risorse umane crisi sanitaria

* Privacy policy