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Cegos Leadership Spread Observatory 2021

09/06/2021
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Quali sono le soft skill del leader? Come si stanno preparando le aziende italiane ad affrontare le future sfide? Che azioni mettono in campo per stimolare una leadership diffusa?

Cegos Italia ha condotto una survey tra Marzo e Aprile 2021 su 200 aziende italiane, di varie dimensioni e settori. Abbiamo intervistato HR e Training Manager, ma anche CEO e Direttori di diverse aree di business, per farci una idea della situazione italiana in relazione al concetto di leadership in azienda.

Nel tempo, soprattutto in questo ultimo anno, i cambiamenti sono stati importanti e radicali: nel modo di lavorare, nella gestione delle relazioni, nelle esigenze di business e nei mercati. Per questo motivo, l'identificazione del ruolo di leader e le competenze richieste sono ora orientati ad affrontare le sfide di un contesto profondamente trasformato, per cui gli strumenti del passato non sono più sufficienti.

Ecco alcuni insight emersi dalla ricerca:

Cosa stanno facendo le organizzazioni per favorire una leadership diffusa al proprio interno?

Gli investimenti sui percorsi di sviluppo per i key people e sui sistemi e processi che incoraggino approcci agili, sono le azioni più frequentemente attuate nelle organizzazioni per favorire la diffusione della leadership.

Questo rivela una doppia anima: persone e processi al centro della leadership.

La destrutturazione gerarchica all'interno delle aziende, al contrario, non è più considerata essenziale ai fini della diffusione della leadership.

Che tipo di formazione è prevista per lo sviluppo di skill di leadership in una logica diffusa?

Le soft skill sono considerate competenzechiave.

Le aziende investono su queste in ottica di sviluppo della leadership. Anche la spinta innovativa gioca un ruolo importante. I temi legati al mindset e allo sviluppo delle attitudini individuali risultano strategici ma non centrali a questo scopo.

Quali competenze di leadership si riscontrano più spesso all'interno delle organizzazioni?

In uno scenario in cui le 7 leadership skill (Agilità, Adattabilità, Innovazione, Autenticità, Umilità, Neuroleadership, Umanizzazione) sono parimenti riscontrate dalla metà dei rispondenti, con una minor frequenza di Umiltà e Neuroleadership, si evidenziano ugualmente alcuni freni alla diffusione della leadership.

Quali sono gli ostacoli allo sviluppo di una leadership diffusa all'interno delle organizzazioni?

I due principali freni alla diffusione della leadership sono considerati la resistenza al cambiamentoe la visionegerarchicadell'organizzazione.

Ponendoli in relazione con le azioni realizzate aziendalmente per favorirla, notiamo un’eclatante convergenza: ciò su cui si agisce meno è proprio ciò su cui si riscontrano le maggiori difficoltà.

I manager sono in grado di far crescere le competenze di leadership dei propri collaboratori?

Solo il 27% dei rispondenti ritiene che i manager della propria organizzazione siano pienamente in grado di sostenere lo sviluppo dei propri collaboratori.

Per accedere ai dati completi della ricerca, compila il modulo sottostante.

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