Barometro 2020: Transformation, Skills & Learning in Europe

15/12/2020

RICERCA COMPLETA: The Cegos Observatory Barometer 2020

Barometro 2020 cegos

Da circa un ventennio Cegos indaga i trend del mondo della formazione realizzando una survey che mette a confronto le realtà di diversi paesi europei.

Quest’anno la ricerca ha coinvolto 250 manager delle Direzioni Risorse Umane e 1780 impiegati, quadri e dirigenti di 4 paesi: Italia, Francia, Germania e Spagna.

Obiettivo dell’indagine è quello di comprendere i cambiamenti che impattano sul mondo della formazione, anche a seguito dell’emergenza Covid-19 verificatasi negli ultimi mesi, e capire come gestirli al meglio, valorizzandoli.

4 le aree tematiche toccate sono:

  • Evoluzione tecnologica e impatto su HR e dipendenti
  • Effetto Covid-19
  • Competenze chiave per il futuro
  • Sviluppo delle competenze strategiche per il futuro

La Digital Transformation impatta sempre più su organizzazioni e persone. In Europa, come in Italia, dipendenti e professionisti HR mostrano di percepire chiaramente gli effetti delle evoluzioni tecnologiche su mondo del lavoro e professioni. Cosa comporterà l'impatto del digitale nel prossimo futuro in termini di risorse, risultati e competenze?

ricerca barometro download

Quest'anno un tema centrale riguarda l’emergenza scaturita dal diffondersi del Covid-19: ha infatti avuto un impatto considerevole sulle aziende e su loro modo di considerare la formazione.

Come si è adattata l'offerta formativa relativamente alle skills da allenare e alle modalità di erogazione?

Infine un occhio al futuro: dipendenti e aziende hanno le idee chiare su come si evolveranno le professioni nei prossimi anni e quali saranno le competenze necessarie per superare agevolmente le criticità derivanti dai continui cambiamenti?

Per scoprire cosa è emerso dalla ricerca e accedere all'analisi dei risultati italiani ed europei, compila il modulo e scarica il documento completo.

Scarica la ricerca

* Privacy policy