La gestione efficace di un feedback

11/06/2019
infografica feedback cegosFornire feedback ai collaboratori significa metterli nelle condizioni di sviluppare la propria coscienzaprofessionale, per aiutarli a cambiare (feedback negativo) o a mantenere il comportamento esistente (feedback positivo).

Punti chiave da rispettare

  • Limitarsi ai fatti
  • Prestare attenzione a come ci si esprime
  • Il colloquio deve essere diretto
  • Evitarescontri diretti
  • Evitare ironia e umorismo
  • Esprimere una sola critica alla volta
  • Evitare la generalizzazione
  • Non menzionare gli errori passati
  • Critichecostruttive per incitare al cambiamento

Fornire un feedback positivo

Prima del colloquio

  • Verificare i fatti
  • Chiarire gli effettipositivi della situazione
  • Chiarire gli obiettivi della riunione

Durante il colloquio

  • Concedersi qualche minuto di condivisioneinformale
  • Riepilogare fatti ed effettipositivi
  • Congratularsi ed incoraggiare il collaboratore

Fornire feedback per rimotivare i collaboratori

È importante consentire ai collaboratori di esprimere le loro opinioni, esigenze e aspirazioni e manifestare la propria insoddisfazione.
  • Definire insieme le azioni da intraprendere per risolvere il problema
  • Ricordare o ridefinire le regole del "gioco" tra manager e collaboratore
  • Valutare le possibilisoluzioni
  • Dare prova di fiducia nel successo del collaboratore

Fornire un feedback negativo

Prima del colloquio

  • Verificare i fatti
  • Individuare le cause del problema
  • Chiarire gli effetti negativi del problema
  • Trovare un modo per poter aiutare il collaboratore
  • Definire gli obiettivi del colloquio

Durante il colloquio

  • Accogliere il collaboratore senzaesagerare con toni drammatici o un'eccessiva informalità
  • Riepilogare fatti e conseguenze negative
  • Esprimere in totale trasparenza il proprio parere, manifestando la propria insoddisfazione
  • Chiedere al collaboratore di esprimere il proprio punto di vista e di fornire una spiegazione
  • Sollecitare la proposta di soluzioni concrete per cercare di risolvere il problema
  • Stabilire in che modo verrà offerto un supporto
  • Redigere un piano di azione
  • Incoraggiare il collaboratore indicando gli effetti positivi della nuova soluzione
  • Riformulare l'accordo
  • Definire momenti di monitoraggio

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