Corso di formazione: Sperimentare per innovare: la metodologia Lean Start-up

Un nuovo approccio per sviluppare un prodotto, servizio o idea imprenditoriale New

  • Full immersion Face to face
  • Obiettivo: Aggiornamento

La Metodologia Lean Start-up rappresenta un approccio efficace per lo sviluppo di idee, servizi, prodotti e modelli organizzativi nuovi, riducendo in maniera sensibile tempi e costi di realizzazione contando su un processo di Ideazione-Test-Modifica-Sviluppo per adattare in maniera rapida ed efficace la soluzione immaginata in funzione proprio delle esigenze del cliente.

Programma del corso

lean startupInnovazione e Velocità

  • Il concetto di Innovazione nelle Organizzazioni e nei Mercati
  • La Velocità di realizzazione come fattore di successo dell’Organizzazioni Efficaci

Lean Start-up Model

  • Storia e Nascita della nuova Metodologia
  • Le Tre Principali Fasi dello sviluppo dell’Approccio Lean Start-up
  • Gli Elementi Fondamentali del Modello
  • Esempi di successo dell’applicazione della Lean Start-up

Elementi Fondamentali del Modello Lean Start-up

  • Il nostro Cliente
  • I Canali Utilizzati
  • La Relazione che vogliamo costruire con i nostri clienti
  • Qual è la nostra Proposizione di Valore
  • Quali sono per Risorse Chiave
  • Quali sono le Attività Strategiche
  • Esistono dei Partner per realizzare la nostra Proposizione di Valore
  • I principali Costi e Ricavi dell’iniziativa
  • La principale sinergia tra la Swot Analysis e la Lean Start-up Model

Le 3 Fasi di sviluppo del Modello Lean Start-up Model

  • Come riuscire a realizzare la fase di Ideazione-Analisi
  • Utilizzare la tipologia di Community per validare la fase di Ideazione-Analisi
  • Sviluppo continuo della soluzione finale per raggiungere il completo allineamento alla Proposizione di Valore espressa nell’iniziativa aziendale
  • Costruzione della Road Map per la “messa a terra definitiva” dell’iniziativa
  • Elementi di project management legati al concetto di Velocità nell’implementazione della Road Map

A chi è rivolto

  • Direttori d’Impresa
  • Business Unit Manager e Manager
  • Innovation e Digital Manager
  • Program e Project Manager
  • Analisti Organizzativi

Obiettivi

  • Acquisire una nuova metodologia per fornire un reale Valore Aggiunto ai propri clienti
  • Orientare l’organizzazione al miglioramento continuo attraverso una Community
  • Costruire i modelli organizzativi in linea con le aspettative del mercato di riferimento
  • Realizzare un Change Management dell’organizzazione in tempi più rapidi e con costi più contenuti

Pedagogia

  • Sviluppo di un’iniziativa aziendale ripercorrendo i 6 elementi fondamentali del modello Lean Start-up
  • Confronto e Sinergia tra SWOT e Lean Start-up Model
  • Costruzione Road Map e Project management
Durata 1 giorno (8 ore )
WebCode: 1.6.3
Quota:890,00 € IVA esclusa
Durata 1 giorno (8 ore )
WebCode: 1.6.3
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Iscriviti Date e Città
27 Ott - 27 Ott

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

24 Nov - 24 Nov

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).