Corso Lo stile del leader

Influenzare, creare commitment, instaurare un clima positivo New

  • Full immersion Face to face

  4REAL   In cosa si caratterizza lo stile del vero leader? Innanzitutto nel gestire con efficacia i propri collaboratori e creare un clima positivo all’interno del team. Il leader coinvolge, ispira fiducia  ed esercita la propria autorità andando oltre l’aspetto puramente formale. In questo corso verranno dati gli strumenti sia per identificare il proprio stile, sia per svilupparlo nella direzione più efficace e funzionale al raggiungimento degli obiettivi

Programma del corso

Questo corso è parte della Learning eXperience dedicata a conoscere e implementare lo stile del leader, che prevede diverse attività online (assessment, infografiche, video, test, letture, attività on-the-job, etc.) fruibili sulla piattaforma Cegos LearningHub prima e dopo il corso. Grazie all’approccio formativo 4REAL sarà possibile vivere una reale esperienza immersiva, ricca di stimoli che aiuteranno a mettere in pratica quanto appreso già dal primo giorno dopo l’aula.

Da Manager a Leader

  • Dall’autorità gerarchico-organizzativa all’autorevolezza dei comportamenti
  • Analisi del proprio stile di gestione del team
  • Costruire la propria leadership nel quotidiano
  • Progettare il proprio ruolo

Gli assi della Leadership

  • Compito, relazione, feedback e sviluppo
  • Elementi che caratterizzano la leadership
  • Self-leadership
  • Responsabilità personale dei propri comportamenti
  • Mission del leader efficace
  • Autorevolezza e coraggio

Scegliere il proprio stile di Leadership

  • Leadership accentrata sul manager e distribuita nel team
  • Comportamenti direttivi e comportamenti di sostegno
  • La responsabilizzazione del team come strumento di leadership
  • Le regole e le eccezioni

Principi del management situazionale

  • Principali comportamenti direttivi
  • Principali comportamenti di sostegno
  • Osservare e controllare le prestazioni
  • Avere chiaro il percorso di sviluppo del collaboratore
  • Il management situazionale nello sviluppo del team

Creare commitment

  • Ruolo della comunicazione nella costruzione del proprio consenso
  • Colloquio: fasi da seguire, elementi da rispettare
  • La cultura del feedback continuo
  • L’emersione degli obiettivi
  • La cultura condivisa

Sviluppo continuo della propria Leadership

  • Guidare attraverso l’esempio
  • Pianificare i successi per mantenere l’impegno
  • Migliorare la propria immagine e quella del proprio team
  • Creare un personale piano d’azione
  • Definire il successo

A chi è rivolto

  • Manager di nuova nomina o con pochi anni di esperienza gestionale
  • Team Leader

Obiettivi

  • Sviluppare il proprio stile di leadership e massimizzarne l’impatto su team e singoli collaboratori
  • Apprendere quali comportamenti generano leadership
  • Osservare e riconoscere i principali fenomeni della dinamica di team
  • Comprendere l’importanza di attivare un processo di sviluppo delle persone
  • Migliorare l’immagine del proprio team
  • Saper conciliare le esigenze del singolo con quelle del team

Esercitazioni

  • Autodiagnosi sugli stili di leadership
  • Esercizio sulla “self leadership”
  • Storytelling personale: da manager a leader
  • Role play sulle capacità di leadership nei colloqui
  • Strumenti operativi per orientare il team allo sviluppo di commitment
  • Caso di studio sullo sviluppo della leadership dell’esempio
  • Elaborazione di un piano d’azione per il miglioramento personale
  • Guidare un colloquio

Infografica

leadership per capi e quadri
Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 1.2.2R
Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 1.2.2R
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Iscriviti Date e Città
27 Giu - 28 Giu

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

11 Nov - 12 Nov

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).