Corso Innovation manager

Fare dell’innovazione una leva di crescita dell’azienda

  • Full immersion Face to face
  • Obiettivo: Aggiornamento

Funzione trasversale per eccellenza, il responsabile dell’innovazione è al crocevia tra la natura strategica delle questioni, marketing, tecniche e commerciale.

Si tratta di un gestore di rete il cui ruolo è quello di interfaccia tra i responsabili e il personale operativo: aiuta questi ultimi a delineare la strategia di innovazione, traccia e difende le proposte dalle entità operative con i dirigenti, infonde una cultura dell'innovazione in tutte le lavorazioni della società.

La prima parte della formazione serve per scoprire il processo di innovazione in cui emergeranno i progetti di innovazione. La seconda parte definisce l'approccio e gli strumenti per analizzare le tendenze del mercato, tecnologia e digitale, per definire la sua strategia di innovazione e di trasformarla in nuovi settori di attività. La terza parte permette di trasformare le intenzioni della strategia di innovazione in idee concrete, praticando gli strumenti appropriati della creatività. L'ultima parte affida al responsabile dell’innovazione la chiave per identificare il collegamento per l'innovazione nel loro ambiente, adottare un buon comportamento nei confronti di vari soggetti interessati e accompagnare i cambiamenti attraverso l'innovazione.

Programma del corso

IMPOSTARE IL PROCESSO DI INNOVAZIONE

Condividi i parametri fondamentali dell’innovazione

  • Affila la visione:
    • Differenziare la creatività, l’invenzione, l’innovazione
    • Indentificare i diversi tipi e tipologie innovative: dall’incrementale alla rottura
    • Comprendere gli ecosistemi che promuovono l’innovazione
  • Creare le 4 condizioni per innovare: tappo, cultura, approccio, apertuta
  • Autodiagnosticare le capacità di innovazione della vostra azienda

L’approccio e strumenti innovativi

  • Vivere il processo di innovazione nella sua interezza in “accellerato” con il gioco di simulaizone “I-Quest”
  • Scoprire le 7 fasi principali del processo di innovazione
  • Sperimentare le attività per realizzare gli strumenti in ogni fase del processo

Attività a distanza

  • Per illustrare un contributo di conoscenza: un video “I 7 passi di un processo di innovazione”
  • Per appropriarsi dei contributi di un esperto su un punto teorico o pratico: un @expert “Concetto e pratica di progettazione”

ANALISI DEL MERCATO,MARKETING STRATEGICO E INNOVAZIONE

L’analisi al servizio dell’innovazione

  • Utilizzare le leve di innovazione aperta per rilevare le esigenze e le tecnologie emergenti
  • Tarare il tasso di innovazione sul livello di maturità del mercato deastinatario

La rivoluzione digitale del cuore delle rotture strategiche

  • Panorama delle discontinuità e dei cambiamenti indotti dal digitale: la tecnologia, l'utilizzo e modelli di business
  • Passare dalla logica dei prodotti e servizi ad una logica d’esperienza del cliente attraverso la leva digitale

Generare i campi dell’innovazione strategica

  • Mettere in discussione le proprie
  • Identificare opportunità e rotture con vecchi modi di pensare
  • Mappare intuizioni ed esigenze di clienti e prospect
  • Valutare le competenze chiave della società
  • Presidiare e organizzare nuove aree di business
  • Costruire la "tabella di marcia" e il business plan di innovazione della società

Innovazione: mix strategico fra novità, funzionalità e orientamento al cliente

UTILIZZARE LA CREATIVITÀ COME “BOOSTER” DELL’INNOVAZIONE

Organizza la creatività sulla base di parametri di riferimento principali

  • Creatività spontanea e creatività indotta
  • Stabilire un sistema di gestione delle idee:
    • identificare i fattori di successo di quelli di non riuscita
    • installare in modo permanente l'innovazione partecipativa
  • Padroneggiare i fondamenti della creatività:
    • acquisire due concetti fondamentali: la marea "DC", il tasto "OFF"
    • scoprire il processo creativo e gli strumenti associati ad ogni passo

Strumenti di pratica e le tecniche di creatività

  • 3 tecniche per riscaldarsi
  • 3 tecniche per espandere la visione della storia
  • 3 strumenti per generare idee
  • 3 strumenti per ordinare e valutare le idee
  • Selezionare gli strumenti più appropriati per accrescere il vostro business

Facilitare l’incontro creativo

  • Preparare con successo un incontro creativo
  • Costituire un gruppo di creatività: quello che "fusione"?
  • Condividi le regole e le attitudini stimolanti
  • Far emergere idee originali da parte del gruppo
  • Trasformare le idee in concetti promettenti

RESPONSABILE DI INNOVAZIONE

L’incertezza del responsabile

  • Capire atteggiamenti verso l'incertezza
  • Determinare le condizioni individuali e collettive di rischio
  • Creare fiducia nonostante l'incertezza

Creare e animare una rete di innovatori

  • Creare una rete di ambasciatori nel cuore dell'innovazione
  • Capire i problemi e anticipare gli atteggiamenti delle parti interessate all'innovazione
  • Creare strategia di azione con la matrice attitudine / influenza

Sostenere il cambiamento indotto dall’innovazione

  • Distinguere il cambiamento in variazione di livello 1 e livello 2
  • Valutare l'impatto dei cambiamenti
  • Usare 4 leve per superare la resistenza
  • Comprendere e accelerare la curva di adozione dell'innovazione

A chi è rivolto

  • Dipendenti e dirigenti, affidando loro compiti relativi alla realizzazione di innovazione
  • Nuovi responsabili dell’innovazione
  • Responsabile del progetto d’innovazione

Obiettivi

  • Appropriarsi degli strumenti "tecnici" e "comportamentali" del responsabile dell’innovazione
  • Implementare e gestire il processo di innovazione
  • Definire la strategia di innovazione per conquistare nuovi mercati e consolidare la presenza in quelli acquisiti
  • Chiarire i principi perché un’innovazione possa essere definita “disruptive”
  • Svolgere un ruolo attivo nelle attività di monitoraggio e di previsione
  • Favorire la creatività delle squadre coinvolte nell'innovazion
  • Tradurre le idee in applicazioni pratiche
  • Accompagnare i cambiamenti relativi al salto di paradigma favorito dall’innovazione
  • Avere un approccio globale e sistemico al fine di garantire il manager interfunzionale

Esercitazioni

  • Immersione completa in materia di innovazione a partire dal primo giorno di allenamento attraverso il gioco di simulazione “I-Quest” esclusivo di Cegos sviluppato dai consulenti esperti in materia di innovazione
  • Molti scenari e casi aziendali stimolano l’apertura di spirito e permettono di apprendere la dimensione multidisciplinare dell’innovazione
  • Tra le sessioni:
    • 3 moduli di auto-formazione a distanza per scoprire ai propri ritmi i temi della formazione e aprire i campi dell’innovazione (design, innovazione frugale, leadership)
    • 1 video per integrare il processo attraverso cui le idee divengono processi operativi
  • La possibilità di applicare i metodi e gli strumenti visti in formazione su un proprio progetto di lavoro attraverso la certificazione disponibile come opzione
Durata 6 giorni (48 ore )
WebCode: 1.6.4
Quota:3.190,00 € IVA esclusa
Durata 6 giorni (48 ore )
WebCode: 1.6.4
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