Corso \ WebCode 1.6.2

Corso - Design Thinking

Un metodo per velocizzare il pensiero creativo e fare innovazione

  • Presenziale
  • Sviluppo
Scarica il pdf
Open
PACKAGED
Customized
Corso a catalogo - Reference : 1.6.2
Durata : 1 giorno ( 8 Ore)

Quota d'iscrizione
890,00 € +IVA

Sede
Data
Iscriviti

Realizza questo corso in azienda : 1.6.2
Durata : 1 giorno ( 8 Ore)

Formazione customizzata

Sei interessato all'argomento?
Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

Condividi questo corso

Design Thinking senza Designers? Sembra un paradosso ma non lo è se pensiamo ad una sua semplice e sintetica definizione: una disciplina che utilizza l’approccio umano, la sensibilità e i metodi dei designer per identificare i bisogni al centro di ciò che è tecnologicamente fattibile e finanziariamente sostenibile. La pratica di tale disciplina permette di non considerare più il design come un mero percorso estetico, bensì come un supporto strutturato all’innovazione.

Per chi

A Chi è rivolto? ?

  • Questo corso è indirizzato a tutti coloro che, conoscendo le necessità evolutive della propria organizzazione, desiderano sperimentare l’approccio immersivo del Design Thinking ispirato alle più importanti scuole che lo hanno sviluppato (IDEO, MIT, HPIStanford University)
Programma

Programma del corso

Comprendere il contesto dove poter sviluppare il Design Thinking

  • L’utilità del Design Thinking nel business e la sua evoluzione
  • Il supporto per rendere tangibili le idee
  • I 3 principi di base: desiderabilità, fattibilità, vantaggi economici

Le 5 fasi del Design Thinking

  • Empathize, Define, Ideate, Prototype, Test
  • Il senso di ogni fase e il passaggio al mondo fisico delle idee
  • La fase cruciale del Prototype e i suoi tool operativi

La correlazione al modello delle 3 I

  • Inspiration: in che modo svilupparla
  • Ideation: come definirla
  • Implementation: come renderla concreta

Strumenti per l’analisi e la sintesi del Design Thinking

  • La mappa concettuale e quella dell’empatia
  • La generazione e l’elaborazione delle idee
  • La comunicazione e il lancio: il link con lo storytelling
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Identificare le fasi caratteristiche del Design Thinking
  • Saper correlare il Design Thinking con il pensiero creativo
  • Individuare il ‘ponte’ tra l’approccio del Design Thinking e lo stimolo al processo innovativo
Punti distintivi

I punti di forza del corso

  • Autovalutazione sul Design Thinking
  • Esercitazione preparatoria sul processo
  • Esercitazione realizzativa su un tema organizzativo
  • Come proporre il Design Thinking nella propria azienda
Come si svolge

Come si svolge

Corso full immersion di 8 ore dedicato a esercitazioni, simulazioni, role-play per consolidare competenza di cui siano già noti gli elementi teorici.