Corso Business model design

La ridefinizione del proprio vantaggio competitivo

  • Full immersion Face to face
  • Obiettivo: Fondamenti

Innovare è diventata una attività irrinunciabile per tutte le attività economiche. Tuttavia, innovare i prodotti non basta più. Si può credere che sia sufficiente ma non è vero. I prodotti possono essere copiati oppure diventare improvvisamente obsoleti. Il corso fornisce una precisa metodologia e un approccio pratico ed innovativo per rivedere il modello di business dell’impresa al fine di per aumentare l’impatto in termini di fatturato e/o marginalità.

Programma del corso

Avviare la riflessione sull’importanza della strategia nelle società

  • I ruoli di Leader e Comitato esecutivo
  • Le leve di pensiero strategico: visione, missione, mindset e skill
  • Le strategie del ciclo di vita aziendale

Analizzare e anticipare l'evoluzione dell'ambiente esterno

  • Le forze potenziali che entrano in gioco
  • Anticipare gli sviluppi macroeconomici
  • Comprendere i propri clienti: il jobs – to get – done
  • Il ciclo di vita del cliente, del mercato e il ciclo di vita del prodotto

Definire una proposta di valore dirompente e differenziante

  • Creare nuovi spazi di mercato
  • Creare offerte innovative e differenzianti

Le principali competenze di base dell’azienda

  • Il modello di business di un’azienda come approccio strategico
  • L'analisi del modello di business nei suoi 9 elementi chiave

Identificare le scelte strategiche dell’azienda

  • SWOT Analysis e scelta delle priorità strategiche
  • Identificare le priorità più rischiose e le principali aree di rischio
  • Le strategie di crescita: valutazione del livello di prontezza degli investimenti

A chi è rivolto

  • Direttori d'Impresa
  • Business Unit Manager (BU)
  • Membri del Comitato di Gestione o Esecutivo
  • Manager che abbiano bisogno di definire, perfezionare o rielaborare la strategia del proprio team o della propria azienda

Obiettivi

  • Comprendere gli elementi chiave per aumentare il fatturato e/o i margini derivanti da nuovi prodotti o servizi
  • Differenziarsi dalla concorrenza
  • Acquisire un processo standard, testato e ripetibile
  • Acquisire metodi e strumenti analitici dell'ambiente esterno ed interno
  • Saper utilizzare e interpretare gli strumenti a supporto delle decisioni

 

Esercitazioni

  • Uso ed interpretazione delle proprio modello di business
  • L'analisi dell'ambiente esterno: una panoramica delle tendenze con un orizzonte temporale a 3 anni
  • Casi ed esempi provenienti da diversi settori per comprendere meglio le proprietà di tutti gli strumenti
Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 1.1.61
Quota:1.590,00 € IVA esclusa
Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 1.1.61
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01 Apr - 02 Apr

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

06 Giu - 07 Giu

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

17 Ott - 18 Ott

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).