Fantom Tag

Corso - Sales Manager: la gestione della struttura commerciale

Definire la strategia, implementare il piano commerciale, guidare il team di vendita

4,8/5
(5 recensioni)
  • Presenziale/a distanza
  • Fondamenti
  • Step by Step
Corso a catalogo
Durata
4 giorni (26 Ore)

4 giorni (32 Ore)

Quota d'iscrizione
2.615,00 €  +IVA

WebCode
4.1.34
Scarica il tagliando di iscrizione
Realizza questo corso in azienda
WebCode
4.1.34

Durata
4 giorni (26 Ore)
4 giorni (32 Ore)

8.370,00€ +IVA
(Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management)
Formazione customizzata
Sei interessato all'argomento?
Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

Una forza vendita performante è uno dei principali vantaggi competitivi in un contesto economico complesso e mutevole. Il Sales Manager trasforma la forza competitiva dell’azienda in risultati, fatturato, margini. Il corso fornisce gli strumenti e le competenze per gestire la struttura commerciale coinvolgendo e motivando i venditori, scegliere e applicare la strategia in linea con gli obiettivi aziendali, per essere fonte di ispirazione nei processi di innovazione e cambiamento, ottimizzare l’efficacia della forza vendita, dalla selezione dei venditori alla costruzione del piano di vendita.

 

Leggi di più
Per chi

A chi è rivolto

  • Direttori e responsabili commerciali
  • Direttori e responsabili vendite
Programma

Programma del corso

Sales Management

  • Aree di responsabilità
  • Focalizzarsi sulle attività chiave
  • Valutare l’impatto sulla squadra e sulle altre funzioni
  • Budget e obiettivi: volumi, margini e nuovi clienti

Strategia commerciale: definire e condividere obiettivi e linee guida

  • Diagnosi interna: mappare la situazione competitiva di partenza
  • Utilizzare i diversi criteri di segmentazione
  • L’analisi della concorrenza
  • Analisi della concorrenza sulla matrice penetrazione/potenziale
  • Definizione dei fattori critici di successo
  • Definizione della proposta di valore
  • Definizione del Business Model
  • Scegliere le linee guida strategiche e i relativi obiettivi di breve e medio periodo
  • Applicare il posizionamento strategico definendo tempi e azioni
  • Rendere il piano commerciale un riferimento centrale e condiviso da tutta la società

Tradurre la strategia in piano commerciale

  • Formalizzare la strategia commerciale: preparare il piano commerciale (PAC)
  • La declinazione del piano e la condivisione con i collaboratori della direzione commerciale

Strutturare la rete commerciale

  • Valutare la strutturazione della rete di vendita: numerica, ruoli, equilibrio interni-esterni, etc.
  • Organizzazione di riferimento e meccanismi gestionali: copertura del territorio, del mercato, dei clienti, relazioni fra campo e sede, etc.
  • Sistema di incentivazione come chiave per i risultati di carattere generale: quote complesse, obiettivi qualitativi, etc.
  • Multicanalità: vantaggi e limiti dei diversi canali
  • Vantaggi nell’utilizzo di un sistema CRM

Gestire la rete commerciale: ottenere motivazione e impegno

  • La leadership situazionale
  • La delega
  • L’intelligenza relazionale
  • Tecniche di persuasione ed influenza
  • Definizione e condivisione degli obiettivi
  • Valutare e monitorare i risultati
  • Come fornire feedback
  • Colloqui direttivi e partecipativi
  • Concetti di negoziazione efficace
  • Come presentare la propria proposta di valore
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Definire il piano commerciale e assicurarne l’execution
  • Approfondire l’utilizzo di strumenti di analisi e controllo dell’attività
  • Ottimizzare la produttività della rete e la redditività delle vendite
  • Approfondire le tecniche di leadership per coinvolgere e motivare costantemente i team
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Analisi strategica del business
  • Analisi delle forze e delle debolezze
  • S.W.O.T. e strategie di sviluppo
  • Definizione del Business Model
  • Tecniche di monitoraggio delle performance della forza vendita
  • Competenze comunicative
  • Capacità di leadership
  • Capacità di delega
  • Definizione e attribuzione di obiettivi motivanti attraverso tecniche di colloquio

I Blog Cegos

Desideri approfondire alcune tematiche? Consulta gli articoli dei nostri consulenti su:

Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.
Reviews

Le recensioni del corso

4,8
80%
20%
0%
0%
0%
...Loading
...Loading
...Loading

Date e sedi

  • 2.615,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Dettaglio date per questa sessione
    • Dal 6 mag al 7 mag 2024
    • Dal 27 mag al 28 mag 2024
    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso.
  • 2.615,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Dettaglio date per questa sessione
    • Dal 10 giu al 11 giu 2024
    • Dal 24 giu al 25 giu 2024
  • 2.615,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Dettaglio date per questa sessione
    • Dal 3 lug al 4 lug 2024
    • Dal 24 lug al 25 lug 2024
    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso.
  • 2.615,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Dettaglio date per questa sessione
    • Dal 1 ott al 2 ott 2024
    • Dal 28 ott al 29 ott 2024
    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso.
  • 2.615,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Dettaglio date per questa sessione
    • Dal 11 nov al 12 nov 2024
    • Dal 26 nov al 25 nov 2024
Corso - Sales Manager: la gestione della struttura commerciale