Corso Formazione pratica al Project Management

Le basi per portare a termine ogni progetto nel rispetto di tempi, budget e obiettivi Corso Best

  • Full immersion Face to face
  • Obiettivo: Fondamenti

 best  Il corso consente di acquisire una metodologia strutturata, che permette di affrontare con sicurezza e portare al successo un progetto di qualunque entità economica e temporale.

Project Management Institute

Questo corso attribuisce i crediti formativi (PDU/contact hours) indispensabili ad acquisire e mantenere le certificazioni PMI®:

21 per la certificazione Project Management Professional (PMP)® - 6 per la certificazione Scheduling Professional (PMI-SP)® - 3 PDU/contact hours per la certificazione Risk Management Porfessional (PMI-RMP)®.

PMP® PMBOK® PMI-ACP® sono marchi registrati dal Project Management Institute Inc.

Programma del corso

La struttura di governo del progetto

  • Definire il processo di Project Management
  • Fissare e validare obiettivi e perimetro del progetto
  • Identificare il ventaglio di decisioni iniziali
  • Gestione e comunicazione degli stakeholder di progetto
  • Definire i deliverable di progetto (intermedi e finali)
  • Costruire il Capitolato di progetto / Project Chart
  • Gestione del progetto

La definizione dell’organigramma delle attività (WBS)

  • Scomposizione del progetto in macro attività specifiche
  • Descrizione esaustiva delle singole micro attività

La costituzione di un team efficace di progetto

  • Definire il contratto tra direzioni funzionali, membri del team e Project Manager
  • Negoziare la disponibilità delle risorse per cooperare al progetto
  • Preparare e condurre una negoziazione
  • Allocare le risorse e definire le responsabilità – OBS
  • Applicare all’interno del team i concetti di delega efficace
  • Presentare il concetto di delega
  • Condividere le regole della delega con il team

La definizione del budget iniziale del progetto

  • Identificare tutti i costi del progetto
  • Allocare costi esterni e costi interni
  • Il reporting per il controllo dei costi

La pianificazione del progetto

  • Tecniche di pianificazione (PERT e GANTT)
  • Costruire un planning
  • Analizzare i vincoli e le durate ed identificare il percorso critico e gli scorrimenti liberi (buffer)
  • Fissare i milestone per l’avanzamento

L’analisi dei rischi (risk analysis)

  • Individuare le fonti di rischio – RBS
  • Misurare i rischi rilevati: probabilità e impatto
  • Tecniche di gestione del rischio
  • Predisporre un fondo rischi nel conto economico di progetto

Il controllo dell’avanzamento

  • Presidiare le cause comuni di insuccesso del progetto
  • Analizzare lo stato di avanzamento
  • Scegliere il giusto metodo per la gestione dell’avanzamento in funzione del singolo task
  • Verificare le scadenze e quantificare ciò che resta da fare
  • Valutare le performance e i rischi di deriva del progetto
  • Applicare un piano correttivo
  • Gestire le aspettative degli stakeholder

La preparazione della reportistica

  • Redigere il rapporto scritto per informare della situazione di avanzamento del progetto
  • Formalizzare la comunicazione

 La gestione della riunione di progetto

  • Organizzare e condurre una riunione di progetto
  • Identificare e gestire i 3 tipi di riunione (avvio, avanzamento, piano d’azione)

La gestione del conflitto all’interno del team

  • Reagire di fronte a una situazione conflittuale
  • Identificare i tipi di conflitto e conoscere l’approccio adatto
  • Saper gestire i comportamenti aggressivi

La chiusura di un progetto di successo

  • Rivedere criticamente a posteriori i risultati raggiunti rispetto a quelli pianificati
  • Documentare la fine del progetto capitalizzando l’esperienza acquisita

La ‘carta vincente personale’

  • Rafforzare i propri punti di forza in qualità di Project Manager
  • Individuare i cammini di crescita

A chi è rivolto

  • Capi Progetto di nuova nomina
  • Capi Progetto che abbiano un’esperienza iniziale e che desiderino confrontarsi e formalizzare le proprie conoscenze
  • Responsabili di servizi aziendali coinvolti nella realizzazione di progetti
  • Capi Progetto EDP
  • Tutti coloro coinvolti in azienda nella gestione di un progetto

Obiettivi

  • Definizione degli obiettivi
  • Definizione dei compiti e delle responsabilità
  • Costituzione del team
  • Definizione del budget
  • Pianificazione
  • Gestione dei rapporti/conflitti con i membri del team
  • Controllo dell’avanzamento
  • Preparazione e presentazione dei report

Esercitazioni

  • Formalizzare l’obiettivo, la convalida e lo sviluppo dell’ambito del progetto
  • Costituire il team di un progetto e definire la responsabilità
  • Preparare un budget di progetto e prendere decisioni per soddisfare gli obiettivi
  • Simulazione di un registro del rischio con l’individuazione del recovery plan
  • Imparare a misurare l’avanzamento fisico di un progetto, capire come anticipare scostamenti temporali ed economici

Infografica

formazione project management

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02 Lug - 04 Lug

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

03 Ott - 05 Ott

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12 Nov - 14 Nov

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04 Lug - 06 Lug

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04 Lug - 06 Lug

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14 Nov - 16 Nov

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11 Lug - 13 Lug

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01 Ago - 03 Ago

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19 Set - 21 Set

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10 Ott - 12 Ott

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19 Nov - 21 Nov

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12 Dic - 14 Dic

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26 Set - 28 Set

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15 Ott - 17 Ott

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07 Nov - 09 Nov

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