Corso di formazione: Formazione pratica al Project Management

Le basi per portare a termine ogni progetto nel rispetto di tempi, budget e obiettivi Corso Best

  • Full immersion Face to face
  • Obiettivo: Fondamenti

Il corso consente di acquisire una metodologia strutturata, che permette di affrontare con sicurezza e portare al successo un progetto di qualunque entità economica e temporale.

Project Management Institute

Questo corso attribuisce punteggi PDU (Professional Development Units) per la certificazione PMI®

21 per la certificazione Project Management Professional (PMP)® - 6 per la certificazione Scheduling Professional (PMI-SP)® - 3 PDU per la certificazione Risk Management Porfessional (PMI-RMP)®

PMP® PMBOK® PMI-ACP® sono marchi registrati dal Project Management Institute Inc.

 

millennials insight

Questo corso ha un'edizione dedicata ai Millennials. Clicca qui per saperne di più!

Programma del corso

La struttura di governo del progetto

  • Definire il processo di Project Management
  • Fissare e validare obiettivi e perimetro del progetto
  • Identificare il ventaglio di decisioni iniziali
  • Gestione e comunicazione degli stakeholder di progetto
  • Definire i deliverable di progetto (intermedi e finali)
  • Costruire il Capitolato di progetto / Project Chart
  • Gestione del progetto

La definizione dell’organigramma delle attività (WBS)

  • Scomposizione del progetto in macro attività specifiche
  • Descrizione esaustiva delle singole micro attività

La costituzione di un team efficace di progetto

  • Definire il contratto tra direzioni funzionali, membri del team e Project Manager
  • Negoziare la disponibilità delle risorse per cooperare al progetto
  • Preparare e condurre una negoziazione
  • Allocare le risorse e definire le responsabilità – OBS
  • Applicare all’interno del team i concetti di delega efficace
  • Presentare il concetto di delega
  • Condividere le regole della delega con il team

La definizione del budget iniziale del progetto

  • Identificare tutti i costi del progetto
  • Allocare costi esterni e costi interni
  • Il reporting per il controllo dei costi

La pianificazione del progetto

  • Tecniche di pianificazione (PERT e GANTT)
  • Costruire un planning
  • Analizzare i vincoli e le durate ed identificare il percorso critico e gli scorrimenti liberi (buffer)
  • Fissare i milestone per l’avanzamento

L’analisi dei rischi (risk analysis)

  • Individuare le fonti di rischio – RBS
  • Misurare i rischi rilevati: probabilità e impatto
  • Tecniche di gestione del rischio
  • Predisporre un fondo rischi nel conto economico di progetto

Il controllo dell’avanzamento

  • Presidiare le cause comuni di insuccesso del progetto
  • Analizzare lo stato di avanzamento
  • Scegliere il giusto metodo per la gestione dell’avanzamento in funzione del singolo task
  • Verificare le scadenze e quantificare ciò che resta da fare
  • Valutare le performance e i rischi di deriva del progetto
  • Applicare un piano correttivo
  • Gestire le aspettative degli stakeholder

La preparazione della reportistica

  • Redigere il rapporto scritto per informare della situazione di avanzamento del progetto
  • Formalizzare la comunicazione

 La gestione della riunione di progetto

  • Organizzare e condurre una riunione di progetto
  • Identificare e gestire i 3 tipi di riunione (avvio, avanzamento, piano d’azione)

La gestione del conflitto all’interno del team

  • Reagire di fronte a una situazione conflittuale
  • Identificare i tipi di conflitto e conoscere l’approccio adatto
  • Saper gestire i comportamenti aggressivi

La chiusura di un progetto di successo

  • Rivedere criticamente a posteriori i risultati raggiunti rispetto a quelli pianificati
  • Documentare la fine del progetto capitalizzando l’esperienza acquisita

La ‘carta vincente personale’

  • Rafforzare i propri punti di forza in qualità di Project Manager
  • Individuare i cammini di crescita

A chi è rivolto

  • Capi Progetto di nuova nomina
  • Capi Progetto che abbiano un’esperienza iniziale e che desiderino confrontarsi e formalizzare le proprie conoscenze
  • Responsabili di servizi aziendali coinvolti nella realizzazione di progetti
  • Capi Progetto EDP
  • Tutti coloro coinvolti in azienda nella gestione di un progetto

Obiettivi

  • Definizione degli obiettivi
  • Definizione dei compiti e delle responsabilità
  • Costituzione del team
  • Definizione del budget
  • Pianificazione
  • Gestione dei rapporti/conflitti con i membri del team
  • Controllo dell’avanzamento
  • Preparazione e presentazione dei report

Esercitazioni

  • Formalizzare l’obiettivo, la convalida e lo sviluppo dell’ambito del progetto
  • Costituire il team di un progetto e definire la responsabilità
  • Preparare un budget di progetto e prendere decisioni per soddisfare gli obiettivi
  • Simulazione di un registro del rischio con l’individuazione del recovery plan
  • Imparare a misurare l’avanzamento fisico di un progetto, capire come anticipare scostamenti temporali ed economici

Infografica

formazione project management

edizione Millennials

Questo corso ha un'edizione dedicata ai Millennials!
  • 18-20 settembre Milano
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Durata 3 giorni (24 ore )
WebCode: 11.2.3
Quota:1.890,00 € IVA esclusa
Durata 3 giorni (24 ore )
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Iscriviti Date e Città
25 Ott - 27 Ott

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

08 Nov - 10 Nov

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15 Nov - 17 Nov

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

22 Nov - 24 Nov

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13 Dic - 15 Dic

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).