Corso di formazione: Responsabile di Manutenzione

Gestione tecnica e manageriale del servizio manutenzione

  • Full immersion Face to face

Il Responsabile Manutenzione è al tempo stesso manager, organizzatore e tecnico. Il corso fornisce metodi e strumenti che consentono una gestione efficiente della manutenzione e dei relativi interventi, sia per la fase di pianificazione, sia per quella di esecuzione. Dedica inoltre attenzione a quelle tecniche manageriali - leadership, decision making, gestione dei collaboratori - che consentono di ottenere performance di alto livello.

Programma del corso

Evoluzione del servizio manutenzione

  • Ruolo e fattori critici di successo
  • Integrazione e corresponsabilizzazione di produzione e manutenzione nel raggiungimento delle performance produttive globali (OEE)
  • Le tre leve di successo: organizzazione, persone, strumenti

Organizzare la manutenzione

  • Identificare le leve di una manutenzione efficace
  • Definire gli obiettivi da raggiungere
  • I diversi metodi: manutenzione a base zero, TPM (Total Productive Maintenance), contratto interno di manutenzione
  • Adottare sistemi per misurare l'efficacia: produttività, costi manutentivi, costi di non funzionamento, costo di medio funzionamento
  • Selezionare gli indicatori chiave delle performance della funzione

Strumenti e metodi di gestione della manutenzione

  • Individuare i punti deboli e le necessità di manutenzione di impianti e di servizi
  • Monitorare il funzionamento di impianti e macchinari
  • Programmare le attività di manutenzione, ordinarie e straordinarie e i relativi controlli
  • Outsourcing dei servizi di manutenzione
  • Lean maintenance: principi costitutivi

Gestione dei gruppi

  • Saper intervenire rapidamente
  • Adottare misure preventive
  • Organizzare l'archivio e tenerlo aggiornato
  • Il metodo AMDEC
  • Strumenti di analisi (Kepner-Tregoe, Ishikawa)

Gestione dei ricambi

  • Scegliere i criteri gestionali
  • Ottimizzare i costi di stoccaggio
  • Just in Time e manutenzione programmata

Manutenzione preventiva

  • Sistema informativo di manutenzione
  • Organizzare la manutenzione preventiva
  • Attivare piani manutentivi migliorativi
  • Sfruttare i risultati delle visite programmate

Preparare e attivare gli interventi

  • Pianificare i carichi di lavoro
  • Schedulare gli interventi
  • Organizzare i fermi

Relazione con le altre funzioni

  • Collaborare con le strutture tecniche
  • Relazioni con i fornitori esterni
  • Sinergia con la funzione acquisti

Gestione economica della funzione manutenzione

  • Selezionare i KPI gestionali
  • Benchmarking dei costi
  • Budgeting

Garantire la circolazione snella e aggiornata delle informazioni

  • Saper redigere un report efficace e la cartellonistica migliore in manutenzione
  • Briefing, debriefing e follow up periodici per il controllo attivo del servizio manutenzione

Sviluppare il proprio stile di leadership

  • Essere leader
  • Dimensione relazionale nel processo manutentivo
  • Dalla delega all'empowerment

Decidere rapidamente e in modo corretto

  • Saper prendere decisioni efficaci
  • Sviluppare le proprie capacità di technical decision maker

Conoscere le persone per saperle gestire

  • Coordinare, motivare e responsabilizzare
  • Gestire e risolvere situazioni di conflitto
  • Negoziare efficacemente a proprio vantaggio
  • Sviluppare la comunicazione e l’ascolto attivo
  • Gestione del team: profili e strategie da adottare

Sviluppare e valutare le competenze dei propri collaboratori

  • Il piano di crescita: aspetti gestionali e organizzativi
  • Il ruolo della formazione del personale per lo sviluppo delle competenze
  • Valutare i risultati

A chi è rivolto

  • Responsabili di Manutenzione
  • Tecnici e Responsabili d'Ingegneria di Manutenzione
  • Esperti di Manutenzione

Obiettivi

  • Definire le performance attese e allinearle agli obiettivi aziendali a breve e medio termine
  • Garantire la qualità dell'esecuzione delle prestazioni di manutenzione
  • Trovare il corretto equilibrio tra azioni preventive, migliorative e curative
  • Organizzare e gestire in modo efficace il personale di manutenzione
  • Migliorare le capacità di collaborazione con i colleghi di funzioni diverse
  • Mappare le competenze del personale di manutenzione e definire un piano di crescita professionale individuale e di squadra
  • Migliorare le capacità di decisione, delega e leadership

Esercitazioni

  • Stima di OEE d'impianto e simulazione FMEA dello stato di affidabilità di un impianto industriale
  • Costruzione ed interpretazione dei principali indicatori di gestione della manutenzione
  • Valutazione delle proprie modalità di comportamento nei confronti di colleghi, superiori e collaboratori
  • Negoziazione del piano di manutenzione con la funzione produzione
Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 10.2.12
Quota:1.690,00 € IVA esclusa
Iscriviti Date e Città
02 Nov - 03 Nov

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).