Corso Stabilire e gestire relazioni di valore con ogni tipo di interlocutore

Saper interagire anche nelle situazioni più difficili Corso Best

  • Full immersion Face to face
  • Obiettivo: Efficacia

 best  In azienda è indispensabile saper instaurare relazioni con i propri interlocutori, anche in presenza di situazioni conflittuali. Il corso si avvale di un modello comportamentale per comunicare e trattare anche con gli interlocutori più difficili. Specifiche tecniche di comunicazione e di ascolto facilitano la creazione di rapporti efficaci anche con le persone più ostili.

blog di managementVai all'articolo del Blog di Management "Comunicazione manageriale: creare relazioni costruttive" per analizzare gli strumenti di comunicazione e le loro corrette modalità di utilizzo per sviluppare relazioni costruttive.

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Programma del corso

Un modello per relazioni produttive

  • La comunicazione interpersonale e la comprensione delle persone con cui ci confrontiamo quotidianamente (people reading)
  • Le costellazioni manageriali nelle relazioni aziendali

Principi fondamentali nelle relazioni con gli altri

  • Le regole di base per avere rapporti produttivi con gli altri: “tratta l’altro come vuol essere trattato”
  • Come gestire in modo accogliente e costruttivo la relazione
  • Conoscere e gestire il processo di critica attivato nel confronto con l’altro
  • Alternare armoniosamente empatia, comunicazione e ascolto

Applicazione degli strumenti nel proprio contesto organizzativo

  • Tattiche comunicative per rapporti efficaci
  • Capacità di recepire e soddisfare le richieste degli interlocutori
  • Piano d’azione per applicare queste tattiche

Gestire comunicazioni difficili nel quotidiano

  • Le tipologie psicologiche più comuni: come gestire i casi difficili
  • Come riconoscere le situazioni di conflitto e saperle affrontare
  • Sviluppare alternative possibili in relazione alla conoscenza degli altri
  • Individuare le azioni necessarie per evitare il riproporsi del conflitto

Piano d’Azione

  • Azioni da mettere in atto per migliorare le proprie relazioni e indicatori di controllo dei risultati ottenuti

A chi è rivolto

  • Tutti coloro che abbiano necessità di acquisire o affinare l'utilizzo di strumenti e tecniche efficaci per stabilire relazioni solide con gli interlocutori, interni o esterni all'azienda, e costruire rapporti fondati sulla reciproca fiducia

Obiettivi

  • Acquisire tecniche comunicative coerenti con gli obiettivi attesi e con la tipologia di relazione che si vuole instaurare con l'interlocutore
  • Sviluppare la propria intelligenza relazionale ovvero la capacità di diversificare il proprio approccio in base alle caratteristiche dell'altro
  • Conoscere, riconoscere e governare le possibili cause di conflitto
  • Trasformare situazioni conflittuali in situazioni di cooperazione

Esercitazioni

  • Il Modello delle costellazioni manageriali
  • Adottare diverse tattiche comportamentali in base al contesto, agli obiettivi e alla relazione
  • Riconoscere e gestire le caratteristiche relazionali dell’interlocutore
  • Gestire i conflitti assumendo un ruolo propositivo e costruttivo
Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 1.3.19
Quota:1.590,00 € IVA esclusa
Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 1.3.19
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Iscriviti Date e Città
24 Gen - 25 Gen

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

07 Mar - 08 Mar

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

09 Mag - 10 Mag

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01 Ago - 02 Ago

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

07 Ott - 08 Ott

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21 Nov - 22 Nov

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19 Dic - 20 Dic

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04 Mar - 05 Mar

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05 Giu - 06 Giu

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18 Nov - 19 Nov

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06 Mag - 07 Mag

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10 Ott - 11 Ott

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