Corso Learning agility

Un fattore di successo per il presente e il futuro New

  • Full immersion Face to face

La “Learning Agility” viene definita come l’abilità e la volontà di imparare dall’esperienza propria e altrui per poterla applicare in nuove situazioni ed ottenere risultati ad alto valore aggiunto. L’apprendimento agile si configura sempre di più come uno strumento evolutivo del manager-leader, nonché come un fattore che contraddistingue una persona ad elevato potenziale.

Programma del corso

  1. Learning agility e Organizzazione aziendale

  • L’agilità del contesto e la risposta delle aziende
  • Si può misurare la learning agility?
  • L’approccio LFE: Learning From Experience
  • La learning agility in rapporto agli high potential e agli high performer

 

  1. Le 5 dimensioni della Learning Agility

    • Cosa fanno bene le persone agili
    • La descrizione della mentalità agile
    • Il contributo della learning agility nei momenti di cambiamento
    • La relazione tra agilità e ottenimento dei risultati

  1. Le differenti tipologie delle figure aziendali classificate secondo la learning agility

    • Il modello comportamentale applicate alla Learning agility
    • Il rapporto con la capacità di apprendimento: learn, unlearn, relearn
    • La mappatura delle esperienze come tool per affrontare nuove realtà

 

  1. Learning agility e costruzione della leadership

    • Il leader agile e la gestione della complessità
    • Il miglioramento dell’abilità dell’osservazione della realtà e dei propri stakeholder
    • La pratica KEY: keep educating yourself

 

  1. Action Plan

    • La tripla valenza: la learning agility per sé, per gli altri, per l’organizzazione

A chi è rivolto

  • Manager che desiderano utilizzare la “learning agility” come strumento per migliorare la performance personale e quella del proprio team
  • Professional che mirano ad uno autosviluppo per valorizzare il proprio contributo organizzativo
  • Responsabili del personale che vogliono arricchire il loro “cruscotto” operativo nell’ambito della selezione, della gestione degli alti potenziali, del contributo al business aziendale

Obiettivi

  • Illustrare le caratteristiche della “learning agility’ applicate all’agile learner
  • Far scoprire le differenti dimensioni della “learning agility”
  • Inquadrare la capacità di intravvedere questa abilità nei propri interlocutori e collaboratori
  • Correlare la “learning agility” alla leadership pipeline

Esercitazioni

  • Introduzione all’assesment della learning agility
  • Case study organizzativo sulla learning agility
  • Autocasi portati dai partecipanti
Durata 1 giorno (8 ore )
WebCode: 1.3.42
Quota:990,00 € IVA esclusa
Durata 1 giorno (8 ore )
WebCode: 1.3.42
Vuoi realizzare questo corso a catalogo in azienda?