Corso Assertività: comportamenti e comunicazione

Stabilire relazioni positive, gestire i conflitti, saper dire di no Corso Best

  • Full immersion Face to face
  • Obiettivo: Efficacia

 best  Assertività, in ambito lavorativo, significa scegliere i comportamenti più efficaci, essere critici in maniera costruttiva e risolvere i conflitti in modo positivo. Il corso è un laboratorio esperienziale: introduce al modello della comunicazione assertiva, proponendo tecniche di analisi e di gestione della relazione. Le competenze sviluppate saranno utili per gestire con equilibrio e soddisfazione la situazione professionale, sviluppando relazioni positive ed efficaci.

Programma del corso

Ruolo, responsabilità e comunicazione

  • Il ruolo professionale e la comunicazione come strumento
  • Coerenza tra comunicazione verbale, non verbale, paraverbale
  • Ascolto attivo come componente necessaria nella comunicazione efficace

Assertività come competenza manageriale

  • La comunicazione assertiva e la sua applicazione nel contesto lavorativo
  • I concetti di responsabilità, rispetto e reciprocità alla base di uno stile assertivo di relazione
  • Cosa significa comportarsi con assertività

Autodiagnosi del proprio comportamento

  • Comprendere se stessi e le proprie relazioni con gli altri
  • Identificazione delle proprie caratteristiche comportamentali: punti di forza e aree di miglioramento relazionali
  • Valorizzazione delle aree di applicazione delle proprie qualità nelle situazioni lavorative quotidiane

Assertività come guida per comportamenti manageriali efficaci

  • Comportamenti efficaci e proattivi come caratteristiche distintive del manager
  • Obiettivi per gestire la propria vita professionale
  • Ambiti applicativi del comportamento assertivo: verso se stessi, verso gli altri, verso la realtà organizzativa
  • Quando evitare l’atteggiamento assertivo

La gestione efficace dei collaboratori. Come evitare passività, aggressività e manipolazione

  • Il rispetto reciproco nelle relazioni con gli altri: valorizzazione delle diverse posizioni nel rispetto del diritto e della visione altrui
  • Mappatura degli atteggiamenti aggressivi, passivi e manipolatori: come trasformarli in assertività
  • Potenzialità e vantaggi del modello assertivo
  • Prendere decisioni, spiegarle e promuoverle

La critica costruttiva: leva di crescita personale e professionale

  • Diritto di rilevare un errore
  • Come impostare una critica costruttiva
  • La capacità di dire no

Assertività e gestione dei conflitti

  • Dinamiche dei conflitti e delle tensioni in azienda: comprenderle, prevenirle e risolverle attraverso l’assertività
  • Come sviluppare la fiducia in se stessi e la capacità di assumere responsabilità individuali
  • Come trattare gli atteggiamenti aggressivi degli altri
  • Il negoziato realistico: un modello pratico per risolvere i conflitti

Piano d’azione personale: fissare gli obiettivi per orientare la crescita personale

A chi è rivolto

  • Manager e professional con l’esigenza di migliorare le relazioni con i propri interlocutori e diventare punti di riferimento autorevoli
  • Manager e professional con frequenti interazioni con altre divisioni aziendali
  • Project manager e project member
  • Manager che quotidianamente devono affrontare situazioni delicate e potenzialmente conflittuali

Obiettivi

  • Comprendere e rafforzare il proprio ruolo, aumentando impatto e autorevolezza
  • Costruire relazioni efficaci favorendo un clima positivo
  • Comprendere come aumentare la propria capacità di influenzare i comportamenti altrui
  • Utilizzare l’assertività per presentare positivamente idee e proposte

Esercitazioni

  • Autodiagnosi sui 4 stili comportamentali del modello assertivo
  • Regole della comunicazione assertiva efficace
  • Riconoscimento di relazioni non assertive
  • Esercitazioni su casi ed autocasi

Infografica

tecniche di assertività

TEST DI AUTOVALUTAZIONE

L'assertività è una caratteristica importante che permette di adottare comportamenti efficaci, critici e costruttivi, facilitando la risoluzione dei conflitti in modo positivo. Quale atteggiamento ti contraddistingue in ambito lavorativo? Fai il test di autovalutazione per scoprire il tuo livello di assertività!
Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 1.3.5
Quota:1.590,00 € IVA esclusa
Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 1.3.5
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Iscriviti Date e Città
27 Ago - 28 Ago
Edizione garantita

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

24 Set - 25 Set

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

18 Ott - 19 Ott

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

19 Nov - 20 Nov

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

13 Dic - 14 Dic

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

20 Set - 21 Set

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

11 Ott - 12 Ott

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

12 Nov - 13 Nov

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

25 Ott - 26 Ott

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

15 Nov - 16 Nov

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

26 Nov - 27 Nov

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).