Corso Procurement Manager

Direzione acquisti: guidare il processo coordinando attività e risorse

  • Full immersion Face to face
  • Obiettivo: Fondamenti

Il Procurement Manager riveste un ruolo sempre più strategico nelle aziende. Egli deve essere in grado di guidare il processo d’acquisto coinvolgendo e coordinando le proprie risorse e le altre funzioni aziendali, nel rispetto degli obiettivi aziendali. Il corso fornisce un modello di riferimento per il Procurement Manager: strumenti e tecniche per affrontare le sfide che lo attendono (riduzione dei costi totali, miglioramento delle performance di fornitura, ottimizzazione del livello di collaborazione interna) e per ricercare l’eccellenza delle performance proprie e della propria struttura.

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Programma del corso

La direzione acquisti

  • La funzione acquisti come centro di profitto
  • Gli acquisti come leva strategica
  • Responsabilità degli acquisti
  • Riduzione del Total Cost of Ownership

Il processo d’acquisto

  • Fasi principali del processo
  • Specificazione del bene o servizio da acquistare
  • Marketing d’acquisto
  • Category Management e strumenti per la definizione della strategia d’acquisto
  • Vendor Management (Vendor Rating) e gestione della relazione con il fornitore

Price Analysis

  • Gli obiettivi della price analysis
  • Price breakdown
  • Capitolato d’acquisto
  • Comparazione offerte
  • Make or Buy
  • Target costing
  • Valutazioni economico e finanziarie di competitività delle offerte

KPI, obiettivi e reporting

  • Come costruire una Score Card efficace
  • Relazioni tra performance fornitura e KPI interni
  • Gestione degli obiettivi
  • Definizione del sistema di reporting (Tableau de Bord)

 La Supply Chain

  • Dal Procurement alla Supply Chain (rischi e opportunità)
  • Gestione delle scorte
  • Analisi ABC delle scorte e ottimizzazione
  • Sistemi di programmazione degli approviggionamenti (MRP)
  • Soluzioni evolute di gestione delle scorte
  • Consignment stock
  • KPI per la gestione scorte
  • Gestione dell’expediting

Acquisto di servizi

  • Gestione tradizionale
  • Gestione a SLA

Risk Management negli acquisti

  • Obiettivi
  • Tipologie di rischio
  • Rischio economico-finanziario
  • Qualificazione fornitore e Business Sustainability

Il budget acquisti

  • Le diverse tipologie di budget (materiali, investimenti, costi di struttura etc.)
  • Gestione incrementale o a base zero
  • Pianificazione del budget e monitoraggio
  • Budget materiali e valutazione scostamenti

Internazionalizzazione dei mercati e Global Sourcing

  • Vantaggi della mondializzazione dei mercati
  • Acquistare all’estero
  • Global Sourcing come output della strategia d’acquisto
  • Caratteristiche del bene da acquistare in Global Sourcing
  • Costi relativi all’acquisto in Global Sourcing

Organizzazione dell’ufficio acquisti

  • Soluzioni organizzative (centralizzata, decentralizzata e ibrida)
  • Mappatura delle competenze del buyer
  • Matrice di flessibilità

Marketing interno

  • Valutazione del livello di servizio fornito dagli acquisti alle altre funzioni aziendali
  • Come migliorare la collaborazione all’interno dell’azienda
  • Relazioni e attese tra acquisti e altre funzioni
  • Saper creare un giusto spirito di team
  • Coinvolgere gli altri enti aziendali per il miglioramento dei propri processi interni
  • Ottenere committment dal proprio management
  • Da gruppo a team
  • Creare fiducia attraverso la credibilità
  • Stili di comportamento vincenti

Sviluppare relazioni efficaci con i fornitori

  • Oggettività della valutazione
  • Ricerca della negoziazione win-win

Assessment dell’ufficio acquisti e piano di miglioramento

  • Modello “Check-Up Acquisti”
  • Le 7 fasi del piano
  • Misurazione del livello di servizio fornito dagli acquisti
  • Definizione del livello di flessibilità dell’ufficio acquisti
  • Mappatura dei processi critici: la tecnica del “Brown Paper”
  • Assessment buyer
  • Action plan finale

A chi è rivolto

  • Procurement Manager e Supply Chain Manager
  • Responsabili acquisti
  • Commodity Manager/Specialist

Obiettivi

  • Fornire strumenti gestionali pratici e funzionali
  • Preparare ed implementare strategie d’acquisto
  • Costruire strumenti di Reporting con i quali comunicare i risultati alla Direzione Aziendale
  • Dare valore aggiunto alle relazioni con i fornitori e sviluppare politiche di partnership
  • Migliorare la capacità di “fare squadra” con il proprio Team e l’efficacia della collaborazione con le altre Funzioni Aziendali
  • Potenziare gli skills dei buyer

Esercitazioni

  • Impostazione di una “Decisional Matrix”
  • Audit operativo di una funzione acquisti
  • Impostazione di una strategia d’acquisto
  • Valutazione Make or Buy
  • Autovalutazione del proprio stile manageriale e di leadership
Durata 3 giorni (24 ore )
WebCode: 8.1.1
Quota:1.590,00 € IVA esclusa
Durata 3 giorni (24 ore )
WebCode: 8.1.1
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21 Gen - 23 Gen

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06 Mar - 08 Mar

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03 Giu - 05 Giu

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16 Set - 18 Set

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11 Nov - 13 Nov

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10 Giu - 12 Giu

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04 Nov - 06 Nov

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17 Giu - 19 Giu

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18 Nov - 20 Nov

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