Corso Progettare e organizzare eventi aziendali

Dall’idea al piano operativo: conquistare il proprio target

  • Full immersion Face to face
  • Obiettivo: Fondamenti

Il successo di un evento dipende da un mix composto da visione strategica, creatività, competenze organizzative e da una buona capacità di problem solving. Un evento di successo necessita, inoltre, di una macchina organizzativa coordinata, in grado di passare messaggi unici e coinvolgere target differenti. Il corso fornisce le competenze chiave per progettare, organizzare e gestire eventi di successo: dal focus sugli obiettivi alla cura di ogni dettaglio.

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Programma del corso

L’EVENTO: COME RENDERE PROTAGONISTA LA PROPRIA AZIENDA

Definire l’evento

  • La scelta dell’evento: il giusto risultato fra obiettivi, target e budget
  • L'evento come mezzo di comunicazione: obiettivi d’impresa, di brand, di prodotto
  • L’evento come esperienza: consolidare il posizionamento di brand, prodotto, servizio
  • Tappe fondamentali del percorso di sviluppo dell'evento
  • La strategia di comunicazione
  • Il ROI dell’evento

Individuare il target dell’evento

  • I partecipanti al centro dell'evento: segmentare con cura i target di riferimento
  • Conoscere le attese dei diversi target e favorirne l’integrazione
  • Garantire coerenza fra target, contenuti, tono dell’evento e stile aziendale

LA MACCHINA IN MOTO

Il project management dell’evento

  • Team di lavoro
  • Concept dell'evento: elementi di differenziazione
  • Planning operativo: timing, location, catering, budget, etc.
  • Elementi di marketing e di comunicazione integrata

GO! L’evento al via

  • Coordinare l’evento: dagli aspetti organizzativi alle azioni di comunicazione
  • Apertura e chiusura dell'evento
  • Capitalizzare l'evento

L’arte dello storytelling: l'evento, una storia memorabile

  • Storytelling come sceneggiatura di un evento
  • Storytelling e brand awareness: come potenziare il brand attraverso la narrazione

Projet work: ipotizzare il piano di un evento conoscendone obiettivi, target, budget e contesto

A chi è rivolto

  • Responsabili eventi
  • Responsabili comunicazione e marketing
  • Responsabili relazioni esterne e responsabili ufficio stampa
  • Assistenti e segretarie di direzione coinvolte nella progettazione e gestione di eventi

Obiettivi

  • Definire l’obiettivo strategico del proprio evento
  • Scegliere la tipologia di evento più utile a raggiungere gli obiettivi fissati
  • Ideare, progettare e organizzare eventi originali ed efficaci
  • Realizzare campagne di comunicazione mirate
  • Apprendere l’arte dello storytelling come frame per un evento
  • Pianificare il ritorno qualitativo e quantitativo dell’evento

Esercitazioni

  • Analisi di casi di successo
  • Check-list della progettazione di un evento
Durata 1 giorno (8 ore )
WebCode: 4.2.40
Quota:890,00 € IVA esclusa
Durata 1 giorno (8 ore )
WebCode: 4.2.40
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05 Apr - 05 Apr

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

02 Ago - 02 Ago

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

04 Ott - 04 Ott

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

02 Dic - 02 Dic

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08 Apr - 08 Apr

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07 Ott - 07 Ott

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