Corso di formazione: Marketing operativo: strumenti e metodi

Tradurre la strategia in un piano d’azione multicanale

  • Full immersion Face to face
  • Obiettivo: Fondamenti

Il corso fornisce un approfondimento completo su tutte le leve di marketing e gli strumenti di comunicazione on e off-line. Permette di acquisire le conoscenze fondamentali per organizzare al meglio un piano tattico di azione che permetta di tradurre in pratica gli obiettivi strategici di business.

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Programma del corso

Tradurre la strategia marketing in un piano d’azione operativo

  • Il processo di pianificazione: logica, fasi, finalità
  • Dall’analisi di contesto alla mappatura operativa
  • Il campo d’azione del marketing operativo

Definire la propria strategia di marketing e tradurla in leve operative

  • Definizione strategica di target e obiettivi
  • Definire budget e timing
  • La strategia di comunicazione: target, obiettivi, messaggi, supporti

Costruire messaggi accattivanti: effective writing, on e off line

  • Le componenti del messaggio: testi, immagini, logo, video…
  • Creare valore per il cliente attraverso l’argomentazione e il messaggio
  • Adattare la comunicazione alle nuove motivazioni di acquisto dei clienti
  • Trasformare le caratteristiche dei prodotti/servizi in benefici e valore per il cliente.
  • Il lessico web: da “navigare” al “webete”

Costruire il proprio piano di marketing operativo multicanale

  • Le tappe chiave del piano marketing operativo multicanale
  • I diversi supporti del piano multicanale: promozione delle vendite, marketing diretto, fiere e organizzazione di eventi, leaflet, street marketing

Integrare web e social media nel piano di marketing operativo

  • Email ed e-newsletter: gli elementi fondamentali
  • Fattori critici di successo del web
  • Social network e blog
  • Sviluppare il marketing virale intorno ai propri prodotti e marchi
  • Il piano editoriale web
  • Valore e rischi della viralità

La sinergia marketing-vendite

  • I momenti di sinergia marketing-vendite e relazione cliente
  • Le argomentazioni di vendita: presentare valore al cliente; differenziarsi dalla concorrenza
  • L’analisi CUB: testa di ponte fra marketing e vendite

A chi è rivolto

  • Responsabili marketing operativo di nuova nomina
  • Product e Brand Manager
  • Responsabili commerciali con l’incarico di marketing operativo

Obiettivi

  • Assumere dimestichezza con gli strumenti al fine di costruire un piano di marketing operativo
  • Integrare i canali tradizionali con la web strategy
  • Acquisire i principi fondamentali per costruire messaggi chiave e valorizzare le argomentazioni di vendita
  • Utilizzare i diversi strumenti di comunicazione multicanale in una logica di valore per il cliente e per l’azienda
  • Impiegare ed integrare al meglio tutte le innovative leve di marketing

Esercitazioni

  • Caso aziendale: il raggio d'azione del marketing operativo
  • Costruire messaggi chiave - esercitazioni su microsituazioni aziendali BtoB e BtoC
  • Struttura del piano di marketing operativo
Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 4.2.76
Quota:1.390,00 € IVA esclusa
Durata 2 giorni (16 ore )
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