Corso di formazione: Fondamenti di marketing

Leve e strumenti per la definizione del piano marketing Corso Best

  • Full immersion Face to face
  • Obiettivo: Fondamenti

 best  Soddisfare i clienti, contrastare i competitor, generare fatturato e profitti per la propria azienda sono gli obiettivi del marketing. Il corso fornisce le competenze base per affrontare i propri mercati di riferimento e costruire un piano di marketing efficace che, da un lato, guidi l’azienda nel consolidamento e nello sviluppo della sua presenza su mercati consolidati, nuovi e potenziali, dall’altro, ne identifichi anche operativamente il vantaggio competitivo.

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Programma del corso

Il nuovo ruolo del marketing in azienda

  • Le nuove frontiere del marketing
  • Relazioni e contributo del marketing alle altre funzioni aziendali
  • Le tre mission del marketing: analisi, identificazione della strategia, execution
  • Il marketing come vessillo dell’innovazione aziendale

Analisi multidisciplinare del contesto: il valore delle informazioni

  • Principi generali e strumenti per il monitoraggio del mercato
  • Analisi metodologica dell’ambiente esterno e dei trend di mercato: PEST(E) analysis
  • Valore e importanza dell’analisi competitiva
  • Analisi CUB: dai plus di prodotto ai benefici per il cliente
  • La matrice SWOT per definire le linee strategiche di intervento

Strategia di marketing: il cuore di una pianificazione di successo

  • Definire obiettivi di medio/lungo termine
  • Benefit segmentation
  • Verifica del target: attese, motivazioni d’acquisto, processo decisionale
  • Definizione del posizionamento e dei vantaggi differenziali per il cliente

 Marketing mix: dalle 4 “P” alla tattica 3.0

  • Marketing mix allargato: quando le “P” diventano 10
  • Analisi del prodotto: dal ciclo di vita alla gestione del portfolio prodotti
  • Applicazione della Legge di Pareto: la matrice redditività/marginalità
  • Prezzo: politica e variabili da considerare per fissarlo
  • Analisi di canale e scelta dell’intensità distributiva: il valore aggiunto di una multicanalità strategicamente presidiata
  • Piano di comunicazione: finalità e coerenza strutturale rispetto al piano di marketing
  • L’integrazione coerente ed efficace delle soluzioni del communication mix
  • Mappatura del migliore mix tattico: focus sugli obiettivi

Social Communication, neuromarketing, e marketing semantico: la terza generazione della rete

  • Il valore della comunicazione nell'epoca della condivisione
  • La centralità del cliente per lo sviluppo del business: il valore della Customer Centricity nel mondo Social
  • Brand Reputation e Brand Equity: le nuove coordinate del valore per il cliente
  • Le neuroscienze a servizio dello sviluppo del business

Project work: stesura di un piano strategico e operativo di marketing

 

A chi è rivolto

  • Nuovi addetti marketing
  • Manager non specialisti con responsabilità di business unit o mercato
  • Specialisti di nuova nomina in ambito marketing

Obiettivi

  • Fotografare e analizzare l’ambiente di azione: aziendale, competitivo, macroeconomico
  • Concretizzare un reale paradigm shift: dal focus sul prodotto a quello sul cliente
  • Selezionare il target di clienti ottimale, stimarne le potenzialità e veicolare la miglior offerta
  • Definire una strategia e un posizionamento di marketing credibile e sostenibile
  • Costruire un piano di marketing che sia un reale strumento di strategia e di pianificazione
  • Riconoscere e capitalizzare il rapporto marketing e comunicazione

Esercitazioni

  • SWOT analysis
  • Break even point
  • Previsioni di vendita e aspetti finanziari del marketing
  • Costruzione e presentazione del piano di marketing
Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 4.2.1
Quota:1.390,00 € IVA esclusa
Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 4.2.1
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21 Dic - 22 Dic

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

09 Mar - 10 Mar

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