Corso Content Management

Storytelling, Advocacy, Web Writing e Social Communication: le tecniche per raccontare il Brand e attirare l’interesse New

  • Full immersion Face to face
  • Obiettivo: Aggiornamento

Nello scenario digitale in cui viviamo il content management si configura come una competenza irrinunciabile per attirare l’interesse dei clienti e per indirizzare le scelte di consumo. Mai come oggi vi è la necessità di progettare e gestire la “narrazione” di un contenuto, per comunicare il valore di un Brand, sia esso un prodotto o un servizio. Dallo Storytelling all’Advocacy, dal Web Writing alla Social Communication, le strategie di Content Management hanno acquisito un’importanza fondamentale come leve del marketing.

Il corso insegna a padroneggiare le tecniche di comunicazione più innovative, mettendo in luce la centralità del dialogo con il cliente inteso come potenziale influencer.

Programma del corso

La narrazione nell’epoca della condivisione: valore, opportunità e applicazioni

  • Estetica della comunicazione ed efficacia del messaggio
  • Il Content Manager: come generare un’azione attiva nel cliente
  • “Prima educa, poi vendi”: il valore del contenuto sui Social

Social Media Marketing

  • I sette punti chiave del Content marketing
  • I benefici del Content Management: Brand Awareness, Reputazione, Autorevolezza, Vendere di più
  • La “SSS Formula”

Storytelling: l’arte di comunicare attraverso racconti

  • Progettare, costruire e organizzare la narrazione del proprio Brand
  • Il contenuto “nelle mani” di clienti interni ed esterni
  • L’orizzonte dei Brand Ambassador e dei Brand Advocate

Il calendario editoriale

  • Come costruire, impiegare ed aggiornare il calendario editoriale
  • Creare contenuti di qualità per i Social
  • Definire una strategia Social per il tuo Brand

Content Management e Brand Reputation

  • Il legame sottile fra autorevolezza del Brand e soddisfazione del cliente
  • Identità del Brand & identità percepita
  • La comunicazione digitale come strumento per distinguersi dai competitor

A chi è rivolto

  • Product Brand Manager
  • Responsabili Comunicazione
  • Professionisti che abbiano la necessità di organizzare in modo strategico la narrazione di un contenuto aziendale, istituzionale o sociale che serva a divulgare informazione, creare proselitismo e accrescere la reputazione

Obiettivi

  • Comprendere il valore della narrazione nell’era 2.0
  • Apprendere le diverse forme di organizzazione dei contenuti
  • Collegare strategicamente gli obiettivi del contenuto con il target del destinatario
  • Interiorizzare il concetto “Prima educa, poi vendi”
  • Applicare le teorie del business e del creative writing
  • Imparare a costruire un piano editoriale
Durata 1 giorno (8 ore )
WebCode: 4.2.85
Quota:890,00 € IVA esclusa
Durata 1 giorno (8 ore )
WebCode: 4.2.85
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28 Set - 28 Set

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

08 Ott - 08 Ott

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

28 Nov - 28 Nov

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).