Corso Brand Manager

Creare valore per l'azienda attraverso la strategia di marca

  • Full immersion Face to face
  • Obiettivo: Fondamenti

Costruire un brand di successo serve a dare un significato più profondo a tutto ciò che coinvolge l’operato di un’azienda: obiettivi più alti, una visione di un futuro migliore, un codice di valori, e una cultura che guida la performance aziendale. I brand che hanno significato spiccano nel proprio mercato e attraggono le persone attraverso la costruzione di affinità: dai clienti ai dipendenti, dai fornitori agli investitori. Una riuscita gestione del brand differenzia chiaramente le organizzazioni, i prodotti ed i servizi dalla concorrenza ed ispira sostegno e coinvolgimento da tutti gli stakeholder. Creare e gestire un brand forte richiede un impegno di lunga durata verso l'eccellenza. Questa corso di due giorni fornisce un collaudato programma sui principi della gestione del brand, dalla fase concettuale e progettuale fino all'implementazione e alla sostenibilità.

Programma del corso

Definizioni ed anatomia dei brand

  • Definizione di brand
  • Breve storia dei maggiori brand
  • Le sfide e le opportunità del branding oggi
  • Il ruolo del Brand Manager e la gestione trasversale del brand all’interno dell’azienda
  • Elementi di Brand Management

Il processo strategico di Brand Management

  • Modelli di processo di branding
  • Strategia di personal branding
    • creazione della propria identità di brand: pay-off e posizionamento
    • comunicare il proprio brand
  • Gli elementi del processo
    • identificare e definire il posizionamento ed i valori del brand
    • pianificare e implementare programmi di Brand Marketing
    • misurare e interpretare la performance del brand
    • sviluppare e mantenere la Brand Equity

Identità di brand e Brand Equity

  • Definizione ed elementi di Brand Equity: il valore della marca rispetto all’offerta
    • loyalty, awareness e qualità percepita
  • Creare un’identità di brand
    • creare Brand Vision e Brand Contract
    • comunicare il brand con lo storytelling
    • parametri
  • Core values
  • Personalità, attributi ed elementi del brand

Costruire un portafoglio di brand

  • Le diverse filosofie di branding
  • Strategie di crescita: Line Extension e Brand Extension
  • Le diverse tipologie di architettura della marca
  • Casi di successo e strategie fallite

Comunicazione e web marketing: l’importanza del social network

  • Il piano di comunicazione integrata
  • Il web per creare Brand Awareness
  • Il brand e il Social media marketing

A chi è rivolto

  • Brand Manager
  • Marketing Manager
  • In generale per tutti i manager coinvolti in decisioni e azioni che possono impattare sul brand

Obiettivi

  • Comprendere il ruolo di Brand Manager e le sue relazioni con le altre funzioni del marketing e con il Product Manager
  • Sviluppare e implementare una strategia di brand
  • Contribuire a costruire una cultura aziendale coerente con la filosofia espressa dal brand
  • Valorizzare il proprio brand personale all’interno dell’azienda

Esercitazioni

  • Costruzione della propria Personal Brand Identity
  • Analisi del posizionamento di casi celebri
  • Piano d’azione personale

Infografica

product management
Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 4.2.79
Quota:1.190,00 € IVA esclusa
Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 4.2.79
Vuoi realizzare questo corso a catalogo in azienda?
Iscriviti Date e Città
15 Apr - 16 Apr

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

24 Giu - 25 Giu

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

10 Ott - 11 Ott

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).