Corso di formazione: Brand Manager

Creare valore per l'azienda attraverso la strategia di marca New

  • Full immersion Face to face
  • Obiettivo: Fondamenti

Il corso affronta il tema della gestione aziendale della marca in tutti i suoi aspetti strategici ed operativi, dalla sua definizione all’ottimizzazione della Brand Equity e all’elaborazione del piano di comunicazione off e online. Verranno esplorati i diversi elementi del brand e le modalità con cui ciascuno sviluppa e rafforza la relazione con il cliente, business o consumer, con una particolare attenzione alla coerenza tra filosofia di brand e cultura aziendale.

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Programma del corso

Definizioni ed anatomia dei brand

  • Definizione di brand
  • Breve storia dei maggiori brand
  • Le sfide e le opportunità del branding oggi
  • Il ruolo del Brand Manager e la gestione trasversale del brand all’interno dell’azienda
  • Elementi di Brand Management:
    • sviluppare una Brand Vision
    • posizionamento
    • rispettare il Brand Contract
    • comunicare il posizionamento
    • misurare il RoBI (Ritorno sul Brand Investment)

Il processo strategico di Brand Management

  • Modelli di processo di branding
  • Gli elementi del processo:
    • identificare e definire il posizionamento ed i valori del brand
    • pianificare e implementare programmi di Brand Marketing
    • misurare e interpretare la performance del brand
    • sviluppare e mantenere la Brand Equity

Identità di brand e Brand Equity

  • Definizione ed elementi di Brand Equity: il valore della marca rispetto all’offerta
    • loyalty, awareness e qualità percepita
  • Creare un’identità di brand
    • creare Brand Vision e Brand Contract
    • comunicare il brand con lo storytelling
    • parametri
  • Core values
  • Personalità, attributi ed elementi del brand

Costruire un portafoglio di brand

  • Le diverse filosofie di branding
  • Strategie di crescita: Line Extension e Brand Extension
  • Le diverse tipologie di architettura della marca
  • Casi di successo e strategie fallite

Comunicazione e web marketing: l’importanza del social network

  • Il piano di comunicazione integrata
  • Il web per creare Brand Awareness
  • Il brand e il Social media marketing

A chi è rivolto

  • Brand Manager
  • Marketing Manager
  • In generale per tutti i manager coinvolti in decisioni e azioni che possono impattare sul brand

Obiettivi

  • Comprendere il ruolo di Brand Manager e le sue relazioni con le altre funzioni del marketing e con il Product Manager
  • Sviluppare e implementare strategie di posizionamento del brand e Brand Equity costruite sul cliente, mantenendo una coerenza tra valori tangibili (qualità, performance) e valori intangibili (posizione distintiva, rilevanza, notorietà)
  • Rafforzare il valore della marca all’interno di compagnie multibrand per sviluppare e mantenere una relazione più profonda e duratura con il cliente
  • Contribuire a costruire una cultura aziendale coerente con la filosofia espressa dal brand
  • Valutare il rendimento del brand

Esercitazioni

  • Costruzione della propria Personal Brand Identity
  • Creazione di un Brand Storytelling
  • Analisi del posizionamento di casi celebri
  • Piano d’azione personale

Infografica

product management
Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 4.2.79
Quota:1.190,00 € IVA esclusa
Iscriviti Date e Città
14 Dic - 15 Dic

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

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