Corso - Brand Manager

Creare valore per l'azienda attraverso la strategia di marca

  • Presenziale
  • Fondamenti
Scarica il pdf
Corso a catalogo
WebCode
4.2.79

Durata
2 giorni (16 Ore)

Quota d'iscrizione
1.190,00 € +IVA
Scarica il tagliando di iscrizione
Realizza questo corso in azienda
WebCode
4.2.79

Durata
2 giorni (16 Ore)
Formazione customizzata
Sei interessato all'argomento?
Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

Condividi questo corso

Costruire un brand di successo serve a dare un significato più profondo a tutto ciò che coinvolge l’operato di un’azienda: obiettivi più alti, una visione di un futuro migliore, un codice di valori, e una cultura che guida la performance aziendale. I brand che hanno significato spiccano nel proprio mercato e attraggono le persone attraverso la costruzione di affinità: dai clienti ai dipendenti, dai fornitori agli investitori. Una riuscita gestione del brand differenzia chiaramente le organizzazioni, i prodotti ed i servizi dalla concorrenza ed ispira sostegno e coinvolgimento da tutti gli stakeholder. Creare e gestire un brand forte richiede un impegno di lunga durata verso l'eccellenza. Questa corso di due giorni fornisce un collaudato programma sui principi della gestione del brand, dalla fase concettuale e progettuale fino all'implementazione e alla sostenibilità.

Per chi

A chi è rivolto

  • Brand Manager
  • Marketing Manager
  • In generale per tutti i manager coinvolti in decisioni e azioni che possono impattare sul brand
Programma

Programma del corso

Definizioni ed anatomia dei brand

  • Definizione di brand
  • Breve storia dei maggiori brand
  • Le sfide e le opportunità del branding oggi
  • Il ruolo del Brand Manager e la gestione trasversale del brand all’interno dell’azienda
  • Elementi di Brand Management

Il processo strategico di Brand Management

  • Modelli di processo di branding
  • Strategia di personal branding
    • creazione della propria identità di brand: pay-off e posizionamento
    • comunicare il proprio brand
  • Gli elementi del processo
    • identificare e definire il posizionamento ed i valori del brand
    • pianificare e implementare programmi di Brand Marketing
    • misurare e interpretare la performance del brand
    • sviluppare e mantenere la Brand Equity

Identità di brand e Brand Equity

  • Definizione ed elementi di Brand Equity: il valore della marca rispetto all’offerta
    • loyalty, awareness e qualità percepita
  • Creare un’identità di brand
    • creare Brand Vision e Brand Contract
    • comunicare il brand con lo storytelling
    • parametri
  • Core values
  • Personalità, attributi ed elementi del brand

Costruire un portafoglio di brand

  • Le diverse filosofie di branding
  • Strategie di crescita: Line Extension e Brand Extension
  • Le diverse tipologie di architettura della marca
  • Casi di successo e strategie fallite

Comunicazione e web marketing: l’importanza del social network

  • Il piano di comunicazione integrata
  • Il web per creare Brand Awareness
  • Il brand e il Social media marketing
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Comprendere il ruolo di Brand Manager e le sue relazioni con le altre funzioni del marketing e con il Product Manager
  • Sviluppare e implementare una strategia di brand
  • Contribuire a costruire una cultura aziendale coerente con la filosofia espressa dal brand
  • Valorizzare il proprio brand personale all’interno dell’azienda
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Costruzione della propria Personal Brand Identity
  • Analisi del posizionamento di casi celebri
  • Piano d’azione personale
Infografica

Infografica

product management

Date e sedi

Ordina per:

Date
Città
Quota d'iscrizione
Stato dell'edizione
  • Non ci sono risultati disponibili per questa selezione