Corso - Millennials@work: conoscerli, gestirli e motivarli

Come integrare e sviluppare la generazione Y all'interno dell'organizzazione

  • Presenziale
  • Sviluppo
  • Full immersion
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Corso a catalogo
WebCode
1.2.20

Durata
1 giorno ( 8 Ore)

Quota d'iscrizione
990,00 € +IVA
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millennials insightL’evoluzione demografica, unita ai rapidi mutamenti tecnologici e di contesto, impone una più attenta gestione manageriale delle Persone perché introduce un nuovo fattore di guida e responsabilità: quello generazionale. E’ noto a tutti che, per comprensibili ragioni naturali, si stima che la nuova generazione - conosciuta col nome di ‘millennial o generazione Y’ – sia destinata a crescere nelle aziende entro il 2020 fino al 50%. Pertanto occorre delineare un differente approccio di gestione di fronte ai nuovi valori e ai nuovi modi di comunicazione, collaborazione e relazione apportati dal mutamento del fattore generazionale in impresa.

Per chi

A chi è rivolto

  • Imprenditori e Manager che devono gestire un numero crescente di giovani collaboratori in un contesto di mutamento culturale organizzativo
  • Quadri e Responsabili che desiderano far evolvere le tradizionali pratiche manageriali adattandole e aggiornandole alle nuove esigenze della popolazione aziendale
Programma

Programma del corso

  • Stili di management e gestione dei Millennial
    • saper influenzare senza essere autoritari
    • saper essere diretti senza essere direttivi
    • gestire le contestazioni e le riluttanze verso i limiti organizzativi
    • concepire ed applicare uno stile di management interattivo e saperli ogni tanto sorprendere
    • l’importante funzione del feedback e dell’indirizzo gestionale
  • Comprendere, accogliere e sviluppare in ottica aziendale le leve delle nuove generazioni: adattarsi o farle adattare?
    • esplorare il senso per il quale i millennial sono chiamati anche “generation why”
    • le nuove generazioni e il futuro del lavoro
    • evitare una lettura dei comportamenti della generazione Y troppo influenzata da stereotipi convenzionali (arroganza, pigrizia, distrazione,….)
    • decodificare la tipologia di rapporto che i millennial hanno con il lavoro, la loro logica di breve termine e le loro motivazioni
  • I Millennial e la vita aziendale
    • saper indirizzare le caratteristiche trasversali delle nuove generazioni: le 4 I (Individualismo, Interconnessione, Impazienza, Interattività)
    • identificare i punti di convergenza tra aspirazioni dei millennial e gli obiettivi organizzativi
    • il significato del lessico aziendale per la generazione Y: dalla retorica al valore
  • L’evoluzione dell’approccio del manager verso un’impresa multigenerazionale
    • oltre i Millennial: la generazione successiva o generazione Z
    • le differenze tra Y e Z
    • il fattore digitale come tool di ingaggio delle nuove generazioni
  • La sfida organizzativa per le giovani generazioni
    • Employee experience & Learning Experience
    • il management etico
    • i progetti aziendali come “avventure collettive”
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Saper “leggere” con maggiore attenzione ed efficacia i comportamenti e le attese delle nuove generazioni
  • Saper definire un approccio produttivo nei confronti dei millennials agendo con autenticità e chiarendo i canoni di azione e partecipazione
  • Introdurre e rafforzare modalità di integrazione generazionale e favorire una cultura dello scambio di esperienze e processi di business
Esercitazioni

Esercitazioni

In base alle caratteristiche del gruppo dei partecipanti potranno essere proposte le seguenti attività

  • Gruppo di discussione sulle caratteristiche generazionali
  • Costruzione di una mappatura dei comportamenti delle nuove generazioni
  • Case study o autocasi su regole ed obiettivi aziendali

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