Corso - Delega e feedback

Due competenze strategiche per il manager, in ogni tempo

  • Presenziale/a distanza
  • Efficacia
  • Full immersion
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1.2.15

Durata
1 giorno ( 8 Ore)

Quota d'iscrizione
890,00 € +IVA
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1 giorno ( 8 Ore)

1.513,00€ +IVA
(Quota riferita ad un gruppo di 12 persone max)

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La capacità di delegare in un’ottica di efficacia e il saper dare feedback costruttivi e migliorativi ai propri collaboratori sono due strumenti essenziali per chi coordina risorse.

La delega è una delle competenze abilitanti del manager, che gli consente di liberare parte delle proprie energie e del proprio tempo dall’operatività del lavoro quotidiano per dedicarsi ad esercitare il proprio ruolo di di guida del team. Eppure si tratta di una competenza poco diffusa, poiché piuttosto complessa e potenzialmente minacciata da parecchi ostacoli.

Così come la capacità di dare feedback efficaci: da un lato, i responsabili spesso lesinano su complimenti e riscontri positivi che sono invece potentissime leve motivazionali. Dall’altro, davanti a un errore o un’attività svolta male, i capi spesso non sanno esprimersi nel modo giusto.

Il corso ha una forte componente esperienziale e si basa sulla condivisione di casi reali.

E' disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online

 

Per chi

A chi è rivolto

  • Per tutti coloro che gestiscono collaboratori e che già conoscono gli aspetti base della leadership
Programma

Programma del corso

Test iniziale sulla propria capacità di delega

La preparazione della delega - Cosa posso delegare? Analisi del proprio ruolo e delle attività delegabili

La preparazione della delega – Come scegliere la persona giusta? Analisi delle caratteristiche dei propri collaboratori

Superare gli ostacoli tipici in un processo di delega

Misurazione del risultato e colloquio col collaboratore a valle dell’attività svolta: le regole fondamentali

Trasformare una critica in un feedback costruttivo di riorientamento: la preparazione del feedback

Simulazioni di casi di feedback di riorientamento e di rinforzo

Preparazione e simulazione di colloquio con una persona o in una situazione difficile (problemi personali, scontro di personalità, abitudini personali particolari)

Piano d’azione personale

Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Sperimentare un metodo per pianificare e comunicare efficacemente la delega
  • Analizzare la propria situazione reale (attività e collaboratori) per superare potenziali ostacoli alla delega
  • Simulare casi di assegnazione della delega
  • Sperimentare un metodo per pianificare e comunicare efficacemente un feedback
  • Simulare casi di feedback di rinforzo e di riorientamento
  • Affrontare il colloquio in situazioni o con persone difficili

 

Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.
Edizione Virtual

Edizione Virtual

Tra la prima aula virtuale (ca 3 ore) e la seconda (ca 3 ore) che si terrà a distanza di 4 giorni, verranno proposte ai partecipanti ESERCITAZIONI da svolgere in autonomia.

 

PROGRAMMA COMPLESSIVO 

 

Light Assessment: analisi del proprio della capacità di delega

  • Discussione e confronto in plenaria

La preparazione della delega

  • Cosa posso delegare? Analisi del proprio ruolo e delle attività delegabili
  • Come posso scegliere la persona giusta? Analisi delle caratteristiche dei propri collaboratori

Come superare gli ostacoli tipici in un processo di delega

  • Analisi delle barriere che possono ostacolare la delega efficace: lavoro in sottogruppi e plenaria
  • Come gestire gli scarsi risultati provenienti dalla delega
  • La delega e la gestione del proprio tempo
  • Delegittimazione e engagement

La misurazione del risultato di delega e colloquio con il collaboratore

Come esercitare la critica costruttiva per creare un rapporto di fiducia con il collaboratore: la preparazione del feedback

  • Simulazioni in sottogruppi di casi di feedback di riorientamento e di rinforzo
  • Preparazione e simulazioni in sottogruppi di colloqui con un collaboratore o in una situazione difficile

Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:

  • cosa voglio continuare a fare?
  • Cosa voglio evitare?
  • Cosa voglio iniziare a fare?

Date e sedi

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    La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
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    Dettaglio date per questa sessione
    • Aula virtuale : date 14 dic 2021
    • Aula virtuale : date 17 dic 2021
    Ogni singola virtual classroom ha una durata di 6 ore e mezza