Corso Sfide e responsabilità del middle management

Mini-master di qualificazione al Ruolo

  • Step by Step Face to face
  • Obiettivo: Sviluppo

Questo corso è stato studiato per rinforzare il vostro ruolo manageriale e per favorire lo sviluppo della vostra carriera, partendo dalla vostra situazione attuale

  • gestire con dinamicità i propri collaboratori;
  • saper guidare le azioni dell’intero team
  • comunicare in modo efficace e influenzante
  • adottare la postura e gli strumenti di un manager sicuro e apprezzato

Programma del corso

RINFORZARE LA PROPRIA POSIZIONE PER GUIDARE LA SQUADRA

Completare gli aspetti organizzativi del proprio ruolo di Middle Manager

  • Le responsabilità di un Manager dei nostri tempi tra cambiamenti continui e complessità quotidiana
  • Andare oltre la valenza organizzativa: il Management della Prossimità
  • La gestione dei collaboratori oggi: persona, prestazione, progresso, potenziamento

Adeguare i comportamenti di gestione ad ogni situazione

  • Identificare i propri stili di gestione adeguati e trovare aree di miglioramento
  • Adattare il proprio stile al contesto e alle situazioni
  • Sviluppare l'autonomia dei propri collaboratori

Dirigere il lavoro del team verso il raggiungimento dei risultati attesi

  • Sviluppare criteri di riferimento comuni nella definizione di regole
  • Fissare obiettivi e monitorarli
  • Valutazione delle prestazioni e piani di avanzamento

Attività a distanza

  • Per implementare le migliori pratiche e le realizzazioni di formazione: modulo di e-learning "Gli stili di gestione”

ANIMARE E RESPONSABILIZZARE IL TEAM

Mobilitare le energie individuali

  • Individuare i talenti dei propri dipendenti per renderli più efficaci
  • Promuovere l'indipendenza e l'iniziativa
  • Agire sulle leve di motivazione pertinenti

Responsabilizzare i membri del team

  • Utilizzare lo strumento della “delega potente”
  • Sostenere e formare i propri dipendenti

Sviluppare la coesione del proprio team

  • Comprendere il funzionamento del proprio team
  • Far passare i propri dipendenti da un approccio individuale ad una logica di ‘intelligenza collettiva’

Attività a distanza

  • Per implementare le migliori pratiche e le realizzazioni di formazione: modulo e-learning “Promuovere e mantenere la motivazione”

SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE

Sviluppare la flessibilità nelle proprie modalità di comunicazione

  • Saper comprendere le caratteristiche essenziali della propria comunicazione
  • Il triangolo comunicativo
  • Modelli comunicativi adatti a situazioni mutevoli

Stabilire un rapporto efficace con i propri capi

  • Saper negoziare gli obiettivi e le risorse necessarie
  • Diventare una forza propositiva per il proprio team

Trasformare le comunicazioni quotidiane in leve di coinvolgimento

  • Saper dare un consiglio, fare una domanda, trattare un errore
  • Riprendere un collaboratore senza demotivarlo

Incrementare la comunicazione di gruppo

  • Scegliere il canale più adatto per comunicare
  • Preparare e condurre riunioni del team

Attività a distanza

  • Per implementare le migliori pratiche e le realizzazioni di formazione: modulo di e-learning “Capacità relazionali del manager”

DIVENTARE UN LEADER

Evolvere nel proprio ruolo di Manager: da Middle Manager a Leader

  • Le specificità del ruolo di leader
  • Come migliorare la propria influenza sui propri collaboratori
  • Identificare le proprie risorse e i freni personali ad assumere il ruolo di leader

Adottare le migliori tecniche di un leader

  • Consolidare la propria tecnica delle domande e la propria capacità di dare e ricevere feedback
  • Armonizzare e perfezionare il rapporto con il proprio team
  • Organizzare processi di adattamento continuo all’evoluzione del business

Utilizzare gli strumenti del leader

  • Identificare le tecniche di coaching per far evolvere i propri collaboratori
  • Sviluppare la maturità “3D” tra i propri dipendenti
  • L'arte di mettersi in discussione e di ascoltare

A chi è rivolto

  • Manager con alcuni anni di esperienza che desiderano professionalizzare le proprie pratiche gestionali

Obiettivi

Tale ciclo di formazione permette al partecipante di:

  • acquisire le tecniche di gestione dei singoli collaboratori e
  • dell’intero team
  • risolvere i problemi
  • sviluppare le sue capacità relazionali
  • creare una dinamica squadra
  • adottare lo stile e le capacità di un Manager solido

 

Esercitazioni

  • Esercizio sulla comprensione del Management della Prossimità
  • Autodiagnosi sugli stili manageriali della Prossimità
  • Role play sulla gestione dei collaboratori secondo il metodo 4P
  • Caso di lavoro sulla capacità di proporre un obiettivo strategico al proprio di team
  • Esercizi individuali sul triangolo comunicativo
  • Caso di studio sulla abilità di dare feedback positivi e negativi
  • Role play sullo sviluppo dei propri collaboratori: motivazione e delega
  • Esercizio  sulla mission personale per diventare un leader di riferimento
  • Autodiagnosi sul proprio orientamento ad essere un coach interno

Come si svolge

Ogni edizione è composta da una serie di sessioni d'aula.
Durata 8 giorni (64 ore )
WebCode: 1.2.19
Quota:4.195,00 € IVA esclusa
Durata 8 giorni (64 ore )
WebCode: 1.2.19
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