Corso - Manager: promuovere la cultura dell'innovazione

Fare dell’innovazione un approccio quotidiano al lavoro

  • Presenziale
  • Sviluppo
Scarica il pdfRecevoir le programme par email
Corso a catalogo
WebCode
1.6.5

Durata
2 giorni (16 Ore)

Quota d'iscrizione
1.390,00 € +IVA
Scarica il tagliando di iscrizione
Realizza questo corso in azienda
WebCode
1.6.5

Durata
2 giorni (16 Ore)
Formazione customizzata
Sei interessato all'argomento?
Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

Condividi questo corso

Desideri sviluppare nuovi prodotti, servizi, trovare nuove modalità di organizzazione, migliorare la vita quotidiana, portare più soddisfazione ai tuoi clienti? Vuoi che la tua squadra o la tua azienda sia più innovativa e più efficiente?

Il successo di un processo di innovazione dipende in parte dal metodo, dagli strumenti e molto dall'atteggiamento dei manager.

Ecco perché ti proponiamo di scoprire in questa formazione, le tecniche delle aziende più innovative e i riflessi gestionali che consentono di promuovere una cultura favorevole all'innovazione.

Per chi

A chi è rivolto

  • Responsabili coinvolti in progetti o in attività di innovazione o che vogliono avviare e sostenere un processo di innovazione aziendale continua e produttiva
Programma

Programma del corso

Creare la bussola dell’innovazione

  • Avviare e sviluppare una cultura dell'innovazione
  • Coltivare l'apertura della tua squadra
  • Definire il suo percorso verso l’obiettivo della sfida innovativa
  • Utilizzare un approccio “innovativo per l’innovazione”

Cultura: stimolare la creatività dei dipendenti

  • Identificare i 4 profili innovativi necessari per diffondere l’orientamento alla creatività
  • 3 approcci per incontri creativi di successo
  • Organizzare lo spazio e il tempo per promuovere la fioritura delle idee
  • La tecnica dell’”avvocato dell’angelo" per raccogliere e accogliere le idee dei vostri collaboratori

Apertura: utilizzare la leva finanziaria “esterna” innovativa

  • Aprire i dipendenti verso il mondo esterno
  • Praticare con efficacia il crowdsourcing
  • Saper coltivare l'innovazione aperta

Mobilitazione: ingaggiare la propria squadra attorno alla sfida d’innovazione

  • Trasformare i problemi aziendali in sfide creative
  • Diffondere la "formula del cambiamento" per aggirare l'ostacolo
  • Saper dedurre i punti di forza del processo innovativo e saper seguire il percorso instaurato

Approccio: trasformare le idee progettuali in 3 blocchi di azione

  • Filtrare le idee e decidere quali azioni / progetti attivare:
    • 6 cursori di scelta
    • attivare in modo permanente l'innovazione partecipativa
  • Lavorare in modo efficace con gli altri per sviluppare l’idea:
    •  il percorso ideale
  • Vendere internamente le idee che potrebbero trovare resistenza: accorgimenti e suggerimenti operativi
  • Saper gestire e portare a frutto il metodo della “curva di accettazione delle novità”
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Raccogliere e sensibilizzare la squadra intorno alla sfida dell'innovazione
  • Identificare nel team il profilo per sviluppare la facilità a innovare
  • Sperimentare gli strumenti ed i metodi principali per promuovere la creatività e l'innovazione
  • Creare la “bussola dell’innovazione”
Pedagogia

Pedagogia

  • Gioco di simulazione iniziale per favorire l’immersione della cultura dell’innovazione
  • Applicazione di tecniche manageriali su: cosa dire e cosa fare per motivare i dipendenti in materia di innovazione.
  • Esecuzione di una sessione di creatività su un argomento scelto dai Partecipanti

 

Date e sedi

Ordina per:

Date
Città
Quota d'iscrizione
Stato dell'edizione
  • Non ci sono risultati disponibili per questa selezione