Corso Management trasversale

Coordinare persone, processi e attività senza la leva della gerarchia Corso Best

  • Full immersion Face to face
  • Obiettivo: Efficacia

 best  Parallelamente alle strutture gerarchiche tradizionali, si sviluppano sempre più situazioni di gestione senza gerarchia (reti, progetti, processi, etc.). La gestione trasversale ha delle caratteristiche ben definite ed è fondamentale assicurare il coordinamento e sviluppare la cooperazione senza vincoli gerarchici. Il corso trasmette metodi e strumenti per affrontare queste tematiche e vincere la sfida della gestione interfunzionale.

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Programma del corso

Posizionarsi nel proprio ruolo di responsabile trasversale e trovare la propria legittimità

  • Il ruolo di manager trasversale all’interno dell’azienda
  • Le competenze specifiche del management trasversale
  • Chiarire missione e responsabilità
  • Definire la propria strategia
  • Valorizzare i risultati

Sviluppare la propria assertività

  • La comunicazione assertiva e la sua applicazione nel contesto lavorativo
  • I concetti di responsabilità, rispetto e reciprocità alla base di uno stile assertivo di relazioni
  • Cosa significa comportarsi con assertività
  • Tecniche di comunicazione efficaci

Sviluppare la propria influenza per gestire e coinvolgere senza autorità gerarchica

  • Sviluppare la propria Leadership nel gruppo
  • Anticipare i comportamenti dei diversi interlocutori coinvolti
  • Definire e attuare una strategia specifica in funzione delle diverse categorie di persone coinvolte
  • Agire sulle leve di influenza attraverso il rapporto interfunzionale
  • Mobilitare le energie intorno agli obiettivi comuni
  • Adattare la propria strategia di influenza allo schema di riferimento degli interlocutori

Garantire il coordinamento di un’attività interfunzionale

  • Utilizzare il metodo più adatto in ogni situazione
  • Variare gli strumenti per ottenere il livello di coordinamento ottimale
  • Utilizzare il confronto e la condivisione di esperienze

Sviluppare comportamenti collaborativi

  • Creare le condizioni per creare un clima collaborativo: potere, volere e saper collaborare
  • Motivare gli interlocutori verso mission e obiettivi
  • Sviluppare relazioni di fiducia
  • Mantenere l’impegno degli interlocutori nel tempo
  • Vincere le resistenze e gestire le situazioni difficili

A chi è rivolto

  • Manager e team leader con la responsabilità di gestire team e attività trasversali e interfunzionali

Obiettivi

  • Comprendere come leggere il contesto organizzativo di riferimento e valorizzare il proprio ruolo di manager trasversale
  • Migliorare le proprie capacità comunicative e negoziali per influenzare, gestire e coinvolgere senza vincoli gerarchici
  • Conoscere approcci utili per favorire fiducia e collaborazione durature nel tempo

Esercitazioni

In base alle caratteristiche del gruppo di partecipanti, secondo un approccio laboratoriale e partecipativo, potranno essere proposte diverse esercitazioni, tra cui:

  • Gruppi di discussione
  • Esercizi di analisi contestuale e socio-relazionale
  • Role play sulle situazioni più frequenti di gestione interfunzionale
  • Simulazioni di progettazione operativa
Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 1.1.55
Quota:1.490,00 € IVA esclusa
Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 1.1.55
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Iscriviti Date e Città
09 Set - 10 Set

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

14 Nov - 15 Nov

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

10 Ott - 11 Ott

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

21 Nov - 22 Nov

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).