Corso La gestione dei conflitti in azienda

Riconoscere, prevenire e gestire situazioni conflittuali per risparmiare tempo ed energie Corso Best

  • Full immersion Face to face
  • Obiettivo: Efficacia

 best  Relazioni complessetensione verso i risultati e cambiamento sono alcuni elementi che possono portare alla nascita di situazioni conflittuali. Il corso fornisce gli elementi per riconoscere le reali situazioni di conflitto, saperle prevenire, essere in grado di assumere un atteggiamento positivo e proattivo, per lavorare con soddisfazione personale e professionale.

blog di managementVai all'articolo del Blog di Management "Comunicazione manageriale: creare relazioni costruttive" per analizzare gli strumenti di comunicazione e le loro corrette modalità di utilizzo per sviluppare relazioni costruttive.

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Programma del corso

Cos’è il conflitto

  • Differenziare un contrasto da un conflitto
  • Cosa c’è di positivo e cosa di negativo nei conflitti
  • Il conflitto in azienda

Riconoscere e affrontare situazioni conflittuali

  • Identificare un conflitto e le sue cause
  • Riconoscere le diverse tipologie di conflitto
  • Conflitto di relazione, di contenuto e di valori
  • Prevenire e gestire situazioni conflittuali

Strategie di gestione del conflitto

  • Differenti approcci alla gestione del conflitto: vantaggi e svantaggi
  • L’importanza di un approccio win-win
  • Comprendere gli interessi in gioco

Abilità personali per affrontare situazioni conflittuali

  • Analisi del comportamento personale all’interno dei conflitti
  • Riconoscere e gestire le proprie emozioni
  • Emozioni-Pensieri-Comportamenti un rapporto circolare

 Metodi e strumenti per la risoluzione dei conflitti

  • Come reagire costruttivamente agli attacchi personali, all’arroganza e alle esagerazioni
  • Le tecniche di ascolto a supporto di una comunicazione non conflittuale
  • La ricerca delle alternative e proposta di una soluzione: Il modello S.P.RA

Gestione del dopo conflitto

  • Fare un bilancio della situazione in corso
  • Identificare le nuove opportunità
  • Fare delle situazioni conflittuali un motivo di crescita personale e professionale

Piano d’azione personale

  • Identificare una situazione conflittuale su cui impegnarsi per il futuro
  • Costruire un piano d’azione per affrontare realisticamente la situazione conflittuale
  • Individuare le azioni per evitare il riproporsi del conflitto

A chi è rivolto

  • Manager e responsabili di funzione
  • Professional, project manager
  • Team leader che desiderano gestire le situazioni conflittuali mantenendo relazioni efficaci e di valore

Obiettivi

  • Comprendere il contesto per poter riconoscere e analizzare situazioni potenzialmente conflittuali
  • Operare con una logica di prevenzione dei conflitti sviluppando relazioni interpersonali basate su fiducia e cooperazione
  • Essere consapevoli delle fonti di conflitto, saperle riconoscere e governare
  • Riconoscere il conflitto come “opportunità

Esercitazioni

  • Autodiagnosi sugli orientamenti personali nella gestione del conflitto
  • Role play sulle dinamiche conflittuali
  • Simulazione: casi di conflitto
Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 1.3.27
Quota:1.390,00 € IVA esclusa
Durata 2 giorni (16 ore )
WebCode: 1.3.27
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24 Gen - 25 Gen

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

01 Apr - 02 Apr

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

27 Giu - 28 Giu

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

26 Set - 27 Set

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

11 Nov - 12 Nov

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