Corso Il management positivo dell'errore

L'errore come occasione di crescita e punto di partenza per prestazioni di maggiore qualità New

  • Full immersion Face to face

In azienda la gestione dell’errore ha sempre posto un problema di accettazione prima di tutto da parte del responsabile, nonché il timore di chi l’ha commesso per le eventuali conseguenze gestionali che possono ricadere su se stesso. In un’epoca poi dove lo stress sulla performance si è fatto sempre più marcato, l’errore viene non di rado considerato come un ostacolo e un ritardo per il raggiungimento dell’obiettivo. Questo corso intende restituire al tema dell’errore  una visione realistica e non drammatica affinché sia una fonte di apprendimento e di rinforzo verso una prestazione di maggiore qualità.

Programma del corso

I rischi dell’agire quotidiano

  • Agire significa esporsi al rischio: la consapevolezza e la possibile prevenzione
  • L’imperfezione professionale: la norma pedagogica dell’accettazione dell’errore
  • I punti di partenza dell’accettazione positiva dell’errore:
    • Non implicano necessariamente la deresponsabilizzazione
    • Evitano lo sviluppo dell’utopia di perfezionismo
    • Attenuano il sentimento di colpevolizzazione

L’approccio razionale all’errore

  • Come definire correttamente un errore
  • La prospettiva di progresso insita nell’errore: la cosciente assunzione di rischio
  • Il riconoscimento dell’errore e le cause dell’errore
  • L’apprendimento derivante dall’errore
  • La ripetizione positiva e negativa degli errori

Griglia di analisi a 6 punti dell’errore

  • L’impatto dell’errore sull’obiettivo o sul progetto
  • Responsabilità singola o collettiva?
  • Il livello di consapevolezza rispetto all’errore
  • Le opportunità “inedite” emergenti dall’errore
  • Confronto adulto e maturo tra punizione e rilevazione dell’errore
  • Il senso ben formato del “diritto all’errore”

Il rapporto tra errore e creatività

  • La paura dell’errore come vincolo alla creatività e all’innovazione
  • Errore e tentativi di soluzioni
  • Come valutare lo slogan “Non fare errori è forse il più grande errore che si possa commettere?”

La valorizzazione dell’errore

  • Il rapporto tra cultura aziendale e management dell’errore
  • La separazione tra errore, colpa e sconfitta
  • L’anticipazione dei possibili errori
  • L’apprendimento strutturato dell’errore e la condivisione dello stesso all’interno dell’organizzazione

Il rapporto tra pensiero critico, fiducia e possibilità di errori

  • Sviluppare il ‘critical thinking’ dei collaboratori
  • Saper associare questo sviluppo con i 4 elementi della fiducia nei confronti delle persone
  • Diritto all’errore e generazioni autonome (Y e Z)

Piano d’Azione per il Manager

  • Definire il quadro degli errori prevedibili
  • Come impostare un management positivo dell’errore rispetto al proprio team
  • Impresa “liberata” e management collaborativo

A chi è rivolto

  • Manager e professional interessati a riflettere sulla gestione degli errori personali, dei propri collaboratori e colleghi, partendo sia dal chiarimento della genesi degli errori stessi, sia dalla consapevolezza della possibilità di trasformarli in opportunità prestazionali ed organizzative

Obiettivi

  • Individuare lo stretto rapporto tra execution e rischi di errori quotidiani all’interno della cultura organizzativa presente
  • Saper classificare le differenti tipologie di errori, pianificare la loro prevenzione, identificare i percorsi di gestione
  • Inquadrare con lucidità la trasformazione dell’errore in occasione di crescita e di anticipazione per il futuro

Esercitazioni

  • Creazione di una mappa di gruppo sul rapporto tra azione, rischio ed errore
  • Esercizio sull’individuazione delle tipologie più comuni di errori
  • Case study su una situazione organizzativa di errori a più livelli
  • Role play manageriale per gestire un errore di un collaboratore
  • Piano d’Azione Individuale
Durata 1 giorno (8 ore )
WebCode: 1.2.28
Quota:890,00 € IVA esclusa
Durata 1 giorno (8 ore )
WebCode: 1.2.28
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21 Ott - 21 Ott

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).

02 Dic - 02 Dic

La location del corso verrà confermata 1 settimana prima dell'inizio del corso (2 settimane per i corsi blended).